Happy #fearlessFriday!

0
93

Continuando ad approfondire il tema della libertà di religione, oggi vi presentiamouna figura che si distinse per la sua determinazione nel veder riconosciuto questo diritto: Roger Williams.

Nato nel 1603, viene ricordato per la Fondazione dello stato del Rhode Island e per il suo supporto a principi della separazione tra Stato e Chiesa, della libertà di culto e della tolleranza. Dopo essere stato esiliato dal Massachussets nel 1635 per le sue idee anticonformiste, lasciò il paese con dei suoi seguaci e acquisto dalla tribù #NativeAmerican dei Narragansett i territori dell’attuale stato #USA del Rhode Island. Questa fu la prima colonia senza un culto di stato e divenne il luogo dove battisti, quaccheri, ebrei e altre minoranze religiose si stabilirono per poter praticare liberamente la loro fede. Questo “lively experiment” divenne la più tangibile eredità di William Roger.

La sua morte, avvenuta nel 1683, passò per lo più inosservata. Fu la rivoluzione americana a trasformare Williams in un eroe locale ricordato per la libertà di culto che aveva lasciato in eredità agli Stati Uniti d’America.