#HighTech, la Silicon Valley è uno delle aree più suggestive degli #USA occidentali

0
97

Nota per l’altissima concentrazione di aziende #HighTech, la Silicon Valley è uno delle aree più suggestive degli #USA occidentali. Oggi andremo alla scoperta delle sue caratteristiche e dei suoi segreti.

La regione, corrispondente geograficamente con la Santa Clara Valley, si affaccia sulla parte settentrionale della San Francisco Bay, e ospita città come San Jose (la decima città più grande degi USA), Palo Alto, Menlo Park e Mountain View. L’area metropolitana di San Jose ha il terzo PIL pro capite più alto del mondo, dopo Zurigo e Oslo.

Il termine “Silicon” veniva inizialmene usato per evidenziare la grande presenza di produttori di transistor e di circuiti integrati, settore industriale che, grazie anche agli investimenti in ricerca della Stanford University, ha reso la zona un importantissimo centro di start up High Tech, arrivando ad ospitare le sedi principali di 30 aziende della lista Fortune 1000.

La grande richezza economica ha reso la Silicon Valley un forte centro di interesse per i turisti attratti dalle avvenieristiche sedi dei giganti del web, come l’Apple Park di Cupertino e il Googleplex di Mountain View.

Per approfondire la conoscenza della storia industriale dell’area vi consigliamo una visita all’Intel Museum di Santa Clara e il Tech Museum of Innovation di San Jose.

Ma la Silicon Valley non è solo tecnologia e innovazione, offre anche numerosi rifugi per chi desiderasse immergersi nella natura, come il Castle Rock State Park, il Monte Umunhum Conservancy e la famosa Palo Alto Baylands Nature Preserve.