Ho inaugurato negli spazi fieristici di Verona l’edizione 2019 di Marmomac

0
58

la più importante rassegna di livello internazionale per l’industria del settore litico, dai prodotti grezzi ai semilavorati e finiti, dai macchinari alle tecnologie per la lavorazione alle possibili applicazioni della pietra nell’architettura e nel design.
Vi partecipano quest’anno oltre 1.650 espositori da 61 Paesi, con 68.000 visitatori attesi da 150 nazioni. Il tema per l’edizione 2019 è “naturality”, ossia la naturalità della pietra nel suo aspetto più puro che ne valorizza l’unicità e la geodiversità, sottolineate dall’inserimento in uno scenario green, allusivo al legame esistente tra mondo vegetale e minerale.
Il settore litico veneto conta oltre 1.200 aziende, di cui più di 500 in provincia di Verona. Il distretto scaligero si è confermato anche nel 2018 leader in Italia per la lavorazione della pietra naturale, incidendo da solo per il 26,5% (cioè 376,7 milioni di euro) sul valore delle esportazioni nazionali.
Marmomac costituisce perciò la “piattaforma” di riferimento per l’incontro dei professionisti del sistema-marmo internazionale, in cui il Veneto e il nostro Paese rivestono un ruolo guida.