Ho visitato la Casa di Reclusione di #PortoAzzurro , oggi la Casa Circondariale di #LaSpezia

0
45

Ieri ho visitato la Casa di Reclusione di #PortoAzzurro , oggi la Casa Circondariale di #LaSpezia, ho aderito anch’io all’appello del Partito Radicale per fare il punto sulla situazione carceraria in Italia.

Ho dovuto constatare che la situazione è purtroppo peggiorata, il numero dei detenuti e’ in continuo aumento, così come la popolazione detenuta straniera, gli spazi sono sempre quelli, le risorse per l’area trattamentale sono sempre meno. Per quanto riguarda poi i detenuti stranieri I nostri governi avevano avviato un percorso, certamente non facile, di trasferire, al fine di scontare la pena, i detenuti nei propri paesi di provenienza.

Questo #Governo ha riportato le lancette indietro , non c’è’ in cantiere un piano serio, efficace che raggiunga un equilibrio tra certezza della pena, sicurezza, e rieducazione. Tanti slogan poche proposte. Il governo del #cambiamento ha peggiorato la situazione.

Un ringraziamento desidero rivolgerlo ai direttori e alle direttrici degli istituti penitenziari, a tutto il corpo della #polizia #penitenziaria, agli educatori, a tutto il personale civile, ai #volontari per il loro impegno quotidiano e per il lavoro professionale ed umano che svolgono ogni giorno.