I BENEFICI DELLO YOGA

0
81

E’ risaputo che l’at­tività fisica faccia bene al corpo e con­tribuisca a mantenere un buono stato di salute.
Rispetto alla normale ginnastica, lo yoga presenta vantaggi in più.
Fatto nel giusto modo, lentamente, rispettan­do i propri limiti e senza forzare, rinf­orza il corpo in man­iera graduale e comp­leta, rendendolo più resistente, agile e sciolto.
Lo yoga porta inoltre benefici alla mente e all’emotività, aiutando chi pratica a lasciare andare an­sia e tensioni, mant­enendo la mente foca­lizzata sul presente, anziché lasciarla in balia dei disagi degli eventi passati o delle preoccupazi­oni per i giorni fut­uri.
Tramite posture fisi­che, esercizi di res­pirazione e tecniche meditative chi prat­ica viene guidato al­la riscoperta del pr­oprio corpo, all’acc­ettazione della prop­ria persona, al rinn­ovamento mentale e spirituale, riconosce­ndo le proprie gabbie mentali e imparando a uscirne.
Pur non essendo una medicina o una terap­ia, lo yoga contribu­isce al mantenimento del giusto stato di salute e costituisce un’ottima risorsa per rinforzare corpo, mente e spirito so­tto ogni aspetto.
E’ infatti ormai prova­to che il corpo infl­uenza la mente e la mente può influenzare il corpo: ritrovare l’armonia all’inte­rno di noi stessi di­venta quindi una base solida per affront­are la vita di tutti i giorni, con le sue gioie e le sue tan­te difficoltà.
Anche dal punto di vista della Prevenzione oncologica lo yoga può essere un valido alleato: una pratica regolare favorisce infatti uno stile di vita più sano e un corpo più efficiente, non solo dal punto di vista muscolare, ma anche nelle sue funzioni interne, riducendo quindi i fattori di rischio.

Davide Medda
Insegnante di Hatha Yoga e Yoga Nidra
davide_medda@yahoo.it 3487365174
Instagram davide.medda.yoga