I^ CALIGARA LECTURE 2019, Insistere sull’ IDENTITA’ o aprirsi alle SOMIGLIANZE?

0
61

Francesco Remotti

Lunedì 6 maggio 2019, ore 17,30

Aula Magna Cavallerizza, Università di Torino

Via Verdi 9

TORINO – Dire identità significa affermare che “noi” siamo costituiti da un nucleo sostanziale. Ne facciamo una questione di principio. L’identità è quindi una potente arma di difesa, che funziona nel senso della chiusura del “noi”: chiusura nel confronto degli “altri” che ci assediano e ci accerchiano. E fomenta una strategia di offesa, fa violenza sulla realtà, ne riduce la complessità e gli intrecci, la impoverisce, perché è povertà culturale prima ancora che economica. Ciò che ne ha maggiormente sofferto è la cultura della convivenza, cioè l’attenzione e la cura per lo sviluppo di interrelazioni che non siano dettate solo dall’interesse di “noi” inevitabilmente contrapposti.

Per le scienze umane e sociali l’identità è una costruzione, finanche una finzione, i cui effetti rovinosi sono stati più volte denunciati. Ma è irrinunciabile oppure esiste una concezione diversa, disposta al mutamento e all’alterità, aperta al futuro? La concezione alternativa è quella che vede il mondo, la vita, gli esseri umani come intrichi di somiglianze e differenze e il nostro compito come quello di passare dagli intrichi agli intrecci, di costruire non roccaforti identitarie, ma tessuti di relazioni con noi, tra noi, con gli altri, con la natura.

Francesco Remotti, è stato professore ordinario di Antropologia culturale, ha insegnato anche Etnologia dell’Africa ed è stato presidente del corso di laurea in Comunicazione interculturale presso la Facoltà di Lettere e filosofia dell’Università di Torino. Già direttore del Dipartimento di Scienze Antropologiche, Archeologiche e Storico-Territoriali dell’Università di Torino e presidente del Centro di Studi Africani (CSA) Coordinatore nazionale di progetti di ricerca in campo antropologico ed etnografico, dal 2002 è socio corrispondente dell’Accademia delle Scienze di Torino.

Con questi incontri e con la costante attività di erogazione di borse di studio e di ricerca per giovani studiosi, la Fondazione Caligara, nel decimo anno di attività, si conferma come punto di riferimento all’interno del panorama culturale torinese nell’ambito della promozione del dialogo tra le diverse culture.

Ingresso libero. Per maggiori informazioni: info@fondazionecaligara.it