I nostri compagni stanno combattendo da stamane sull’Arno

0
43

Vi attendono impazienti Molti sono già caduti. I tedeschi hanno fatto saltare i ponti. Il resto della città è isolato!» (da Brigata Sinigaglia di Gracco)

🚩 🇮🇹 🏴󠁧󠁢󠁳󠁣󠁴󠁿 Questa mattina, con Antonella Bundu e il Presidente del Consiglio Comunale Luca Milani per Firenze, assieme alle associazioni antifasciste e impegnate sul fronte della memoria (Casa del Popolo di San Niccolò, Sezione Anpi Oltrarno Firenze,Federazione Regionale Toscana Associazioni Antifasciste e della Resistenza), abbiamo partecipato alla cerimonia istituzionale in ricordo del tenente della guardia scozzese Hugh M. Snell, caduto all’età di 21 anni, nella notte tra il 3 il 4 agosto, mentre collaborava con il movimento partigiano, in quelle prime ore di avanzata da sud, verso la Liberazione della Città, che ricorderemo l’11 agosto.

📃 Dalla deposizione della corona per il tenente alleato, in via Lupi, siamo poi saliti in via dei Bastioni, dove una lapide ricorda le vittime cadute il 6 agosto per colpa delle mine lasciate dai nazifascisti tra le macerie.

✍️ La storia scritta dalle partigiane e dai partigiani, il ricordo di chi ha vissuto la guerra, il fascismo e l’occupazione nazifascista, ci dovrebbe ricordare cose date per scontate e sfruttate in modo talvolta sterile dalle istituzioni. Agosto è il mese della Liberazione di Firenze. Il mese in cui rinnovare la gratitudine per le compagne e i compagni che ci hanno consegnato la Repubblica, che hanno permesso alle classi lavoratrici di organizzarsi e lottare nei decenni successivi.