“I sogni dei bambini”

0
65

Nel 75° di attività dell’UNICEF Bologna inaugura una mostra dedicata ai sogni dei bambini

BOLOGNA – Nata da un’idea del Comitato UNICEF di Bologna, da martedì 23 novembre a sabato 4 dicembre, questa città propone una mostra di indubbio interesse che vi segnaliamo; mostra di disegni, poesie e piccoli aneddoti e frasi ispirati da una triste realtà vissuta, osservata e descritta da un particolare punto di vista, nel 75° di fondazione dell’UNICEF. Disegni, poesie e frasi che descrivono i sogni e le speranze dei bambini durante il lungo e complesso periodo del lockdown legato alla pandemia da Covid 19. Infatti è proprio l’infanzia la protagonista della mostra “I sogni dei Bambini” che la città di Bologna inaugura martedì 23 novembre alle ore 10 negli spazi di Sala Borsa. L’evento è organizzato dal Comitato Provinciale UNICEF Bologna e mette in primo piano i lavori realizzati da bambini e ragazzi durante il periodo della pandemia, un mix di emozioni con cui disegnano e colorano il futuro in cui sperano.

“In questo tempo segnato dalla presenza del COVID-19 – spiega il presidente di Unicef Bologna Raffaele Pignone – i bambini e le bambine sono stati tra i più assenti dal dibattito nazionale, riservato ad esperti della materia e del mondo scientifico. I più piccoli comunque hanno portato avanti i loro “sentimenti”, emersi a casa e a scuola grazie al lavoro dei docenti che a distanza li hanno seguiti nel percorso didattico. Con questa mostra rinasce uno spazio dedicato all’infanzia e all’adolescenza, nel cuore del centro cittadino, per dare un segnale importante in tema di Diritti e di futuro che gli stessi bambini comunicano attraverso i disegni”.

All’inaugurazione, aperta a tutti i cittadini, interverranno Matteo Lepore sindaco di Bologna, Raffaele Pignone presidente Comitato UNICEF Bologna, don Davide Baraldi Vicario Episcopale Chiesa di Bologna, Clede Maria Garavini garante per l’infanzia e l’adolescenza dell’Assemblea Legislativa ER, Carmela Pace presidente UNICEF Italia.

Un momento importante sarà la presentazione del libro dell’UNICEF “Bambini al tempo del lockdown” casa editrice Pendragon a cura di Mirella Facchini insegnante della scuola elementare di Argelato.

Altri bambini, di altri istituti scolastici, allieteranno la giornata portando musiche e canzoni.

Franco Cortese  Notizie in un click