I turisti cinesi i più presenti in Lombardia

0
54

Sono i cinesi gli stranieri più presenti quando si parla di turismo lombardo e milanese in particolar modo, con quasi 400 mila presenze nel 2018 solo nel capoluogo, con una crescita del 2% rispetto ai 12 mesi precedenti.

E’ quanto emerge dai dati elaborati dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, secondo i quali continua a crescere in generale il turismo milanese, con un totale di 7,7 milioni di arrivi nel 2018 (+2,2% rispetto al 2017) e 15,7 milioni di presenze (+1,6%), con una permanenza di circa due giorni.

Ma se i cinesi sono i più presenti, in generale gli stranieri superano oramai i turisti italiani con 4,4 milioni di arrivi e 9 milioni di presenze, rispetto a 3,2 milioni di arrivi e 6,4 milioni di presenze degli italiani. Nell’ultimo anno gli stranieri restano stabili per presenze, mentre a crescere sono stati gli italiani con una crescita del 7% per quanto riguarda gli arrivi e del 4% per le presenze.

A livello di strutture ricettive, invece, trainano la crescita bed and breakfast e affitti, + 37% gli arrivi e +20% le presenze, che confermano il trend che vede la Lombardia sempre più meta per brevi soggiorni legati alla scoperta della storicità dei suoi luoghi e la prelibatezza dei suoi prodotti enogastronomici. Queste strutture sono infatti in grande crescita, con 458 mila stranieri ospitati in soli 12 mesi e oltre un milione di presenze (+30%), a cui vanno ad aggiungersi i 274 mila italiani (+44%) con anch’essi oltre un milione di presenze (+10%).