I vaccini scatenano le varianti? Risponde Burioni

0
70

Roberto Burioni, professore all’Università San Raffaele, ha voluto commentare il tema del momento

I vaccini anti Covid sono i responsabili dell’emergere di nuove pericolose varianti? Il virologo ha interrotto così il suo lungo silenzio su Twitter per offrire una nuova “lezione”.

“I vaccini provocano l’emergenza di varianti resistenti?”, ha esordito Burioni. “Un virus (lasciamo perdere come) passa da un animale all’uomo. Se succede nel mondo senza vaccini questo virus comincia a mutare (abbiamo già detto come) e le mutazioni che conferiscono al virus un vantaggio (che tipicamente è costituito dalla maggiore contagiosità) cominciano a emergere e a prendere il sopravvento”, afferma Burioni.

A un certo punto – ha aggiunto Burioni – è arrivato in tempo record e nel pieno della pandemia, per la prima volta nella storia dell’Uomo, un vaccino molto efficace. A questo punto la variante conveniente per il virus non è più solo quella che si diffonde di più, ma anche quella che riesce a infettare i già vaccinati. Una simile variante, in assenza di vaccino, non avrebbe alcun vantaggio e non emergerebbe mai”.