Il 20% degli Isee al Caf Cisl sono di studenti universitari

0
62

Il 20% di compila l’Isee ai Caf Cisl Emilia Centrale sono studenti che chiedono agevolazioni, benefici e contributi per gli studi e il 31 agosto c’è l’ultima scadenza utile.

Il dato sulle compilazioni emerge da una statistica del Caf (centro di assistenza fiscale) della Cisl Emilia Centrale, che gestisce, in convenzione con Er-Go (azienda regionale per il diritto agli studi superiori), le domande per diversi benefici. Le domande vengono lavorate on line in tutte le sedi del Caf Cisl: per presentarle occorre essere in possesso dell’Isee (indicatore della situazione economica equivalente).

Nel 2019 il Caf Cisl Emilia Centrale ha elaborato complessivamente 2.162 Isee (959 a Reggio e 1.203 a Modena) per chiedere agevolazioni per il diritto allo studio universitario.

«Il 20% di chi accede all’Isee è uno studente universitario – commenta Andrea Sirianni, segretario Cisl Emilia Centrale -: è un dato di rilievo e rientra all’interno di una generale crescita in questi anni delle Isee che il nostro Caf ha compilato a beneficio di migliaia di famiglie. Se ci limitiamo agli studenti questi sono un’alta percentuale degli Isee: è un quadro di fragilità da non sottovalutare. Per i giovani universitari mettiamo in campo un impegno concreto per aiutarli a godere di benefici necessari per loro e, di conseguenza, per le loro famiglie. Ne va di futuro e formazione. Complessivamente, le Isee compilate al Caf Cisl Emilia Centrale sono state +16% a fine luglio 2019 raggiungendo oltre 18.300 pratiche, quasi 2600 in più dello stesso periodo dello scorso anno».

Oggi giovedì 8 agosto è il termine ultimo entro il quale si può presentare la domanda di alloggio e la richiesta di assegnazione straordinaria di alloggio e la domanda di contributo per tudenti fuori sede in alloggio ultimo anno o primo anno fuori corso, oltre che il servizio di aiuto personale per studenti disabili iscritti ad anni successivi.

Ancora più importante è la scadenza del 31 agosto. Va presentata entro fine mese, infatti, la domanda per altri benefici, come borse di studio, alloggio per studenti matricole dei corsi di laurea a ciclo unico, accesso agevolato al servizio ristorativo per studenti matricole e anni successivi di tutti i corsi, contributo per mobilità internazionale, esonero totale (per studenti che richiedono la borsa di studio Unimore, Unibo e Parma), collaborazioni studentesche retribuite/part-time Unimore e Unibo, collaborazioni a tempo parziale Er.Go per studenti dei corsi inter-ateneo “Muner”, collaborazioni tutorato alla pari in favore di studenti disabili Unimore, disponibilità a prestare volontariato, servizio di aiuto personale per studenti disabili matricole dei corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico.