“Il 70% dei contagiati dal virus sui luoghi di lavoro sono donne”

0
63

È quanto emerge dal nuovo Dossier 2021 dell’Inail online a pochi giorni dall’8 marzo, giornata internazionale della donna.
Assolutamente in controtendenza sul complesso degli infortuni sul lavoro, in cui i casi femminili si attestano al 36%, le lavoratrici sono quindi le più colpite dai contagi professionali da Covid-19.
Le donne lavoratrici, sempre in prima linea dunque: anche alla luce di questi numeri che forse non ci sorprendono neanche più di tanto, ormai.
Siamo abituate ed abituati al preconcetto di “sacrificio” per le donne ma la Uil, ritiene doveroso porre e perché no, richiedere e pretendere da chi ci Governa, da chi amministra le aziende, siano esse pubbliche o private, più attenzione alla Salute e alla Sicurezza sul lavoro. Le donne in particolare poi, non debbono e non possono scontare, come si evince da questi dati dedotti dall’analisi condotta dalla Consulenza statistico attuariale dell’Inail, la scarsa vigilanza nell’applicazione dei protocolli contro la diffusione del virus e l’insufficienza nella valutazione dei rischi psico sociali sempre più in agguato in questo periodo così complicato per il mondo del lavoro.
(Ivana Veronese, Segretaria Confederale UIL)