Il Capo di SME riceve il Generale Sir Mark Carleton-Smith

0
181

A distanza di pochi mesi dalla visita nel Regno Unito, il Generale di Corpo d’Armata Salvatore Farina ha ricevuto , presso lo Stato Maggiore dell’Esercito, il suo omologo, Generale Sir Mark Carleton-Smith.

L’incontro tra i due alti Ufficiali, oltre ad aver rappresentato un importante momento per rinsaldare la pluridecennale amicizia tra i due Eserciti, è stata un’occasione per illustrare l’ampia gamma di attività e capacità esprimibili dall’Esercito Italiano, oltre che fornire un preciso punto di situazione sui vari programmi di ammodernamento e di trasformazione in corso d’opera al fine di ricercare una sempre più stretta cooperazione tra le due forze armate.

In particolare, sono state esplorate le possibilità di cooperazione anche nel settore dell’ammodernamento dei sistemi in linea e in quello dello sviluppo di nuove piattaforme ad alto tasso tecnologico, idonee per operare nei futuri e più complessi scenari.

Al termine dell’incontro, il Generale Carleton-Smith, nel complimentarsi per le attività ed i programmi posti in essere dall’Esercito, ha evidenziato l’importanza di continuare ed implementare la collaborazione anche alla luce dei molteplici punti i comune non solo capacitivi, ma anche valoriali, evidenziando, come anche nel corso delle molteplici operazioni all’estero condotte congiuntamente, i soldati italiani ed inglesi abbiamo dimostrato di operare in maniere sinergica ed efficace conseguendo sempre brillanti risultati insieme .

La visita in Italia del Generale Carleton-Smith è proseguita presso la Divisione Friuli e l’istituto Geografico Militare.