Il caso Silvio Berlusconi: un po’ malato, un po’ attore

0
52
berlusconi
berlusconi

Come sta Silvio Berlusconi? Quali sono le sue vere condizioni? Anche stamattina infatti si sono rincorse voci su un suo imminente ritorno in ospedale. Subito rientrate. Ma a dare notizie sbagliate sulla sua salute, potrebbe essere proprio il Cavaliere in persona. Come ci racconta chi gli è particolarmente vicino. Insomma, è probabile che Berlusconi, all’ennesima telefonata, non abbia mancato di usare il suo spettacolare repertorio da attore consumato.

L’equivoco, ci spiegano, nasce dalle numerose chiamate che Berlusconi riceve ogni giorno dal solito codazzo di “questuanti” e politici. Nonostante l’età e i risultati elettorali, l’uomo è ancora potente e tanti sgomitano per sentire una sua parola, fargli gli auguri, chiedere qualcosa. Ogni tanto il Cavaliere non ne può più. E il suo entourage racconta che all’ennesimo squillo del telefonino si è trasformato nell’istrione che tutti gli italiani conoscono. E al chiuso della sua stanza di Villa San Martino ad Arcore magari abbia gigioneggiato un po’ troppo, con tutta probabilità divertendosi un mondo. Qualche volta forse modulando la voce quasi da apparire spossato, al limite del moribondo. Altre volte invece ingigantendo di parecchio le sue condizioni per tagliare corto. Insomma, sembra quasi di sentire le note del suo amico Aznavour che cantava: “Io sono un istrione, ma la teatralità scorre dentro di me”.

Se così fosse allora ecco spiegata la marea di chiamate e di messaggi ai telefonini del suo inner circle a tutte le ore del giorno e della notte: “Come sta il Presidente? Siamo sicuri che sia in ripresa?”. Con le solite e stanche smentite di rito, talvolta tardive. Mentre il vecchio Cavaliere magari se la ride sotto i baffi.