IL CENACOLO NUMERO 38 DÀ “VALORE” ALL’EXPO 2020 CON IL PROF. GIOVANNI BOZZETTI

0
54

IL CENACOLO NUMERO 38 DÀ “VALORE” ALL’EXPO 2020 CON IL PROF. GIOVANNI BOZZETTI (CONFINDUSTRIA CISAMBIENTE)

APPUNTAMENTO GIOVEDÌ 27 FEBBRAIO A MILANO AL WESTIN PALACE PER LA CONVIVIALE CHE RIUNISCE LE CLASSI DIRIGENTI DEL PAESE

Il Cenacolo torna – nella consueta solenne location del Westin Palace a Milano – per celebrare la sua edizione numero 38 dando “Valore” all’Expo 2020 e alle opportunità che tale evento, organizzato e celebrato a Dubai negli Emirati Arabi Uniti dal prossimo ottobre fino ad aprile 2021, rappresenterà per il sistema istituzionale, economico e imprenditoriale italiano.
In tale prospettiva di analisi e confronto apicale, ospite e relatore d’onore sarà il Professore GIOVANNI BOZZETTI, Presidente del settore Sviluppo Area Estero e Normativa UE di Confindustria CisAmbiente: si tratta di una Confederazione sorta, nella sede della maggiore e più rappresentativa Associazione industriale del Paese, per iniziativa di un gruppo rilevante di imprenditori attivi nei campi ambientali e delle energie rinnovabili.
Un contesto assolutamente coerente con il tema della serata di giovedì 27 febbraio, che avrà inizio alle ore 19, in quanto la prossima edizione dell’Expo sarà sul tema dell’economia sostenibile e circolare, della connettività e dell’innovazione al futuro. Questioni sulle quali l’Italia, dal proprio ampio e prospettico Padiglione, intende svolgere un ruolo aggregante, attrattore e protagonista nel panorama degli oltre 200 Paesi aderenti alla più grande esposizione planetaria esistente che nel 2015 si svolse a Milano.
Il Professor Bozzetti si soffermerà sulle occasioni di crescita esponenziale e strutturale che le aziende piccole, medie e grandi del Belpaese potranno cogliere dalla propria partecipazione all’appuntamento mondiale per la prima volta in assoluto ospitato da un Paese Arabo. Prime rilevazioni ufficiali indicano che il beneficio per le nostre esportazioni sarà una crescita annua delle stesse di un miliardo e mezzo di euro, mentre di 150 milioni in più sarà la variazione degli investimenti diretti esteri in Italia, destinata anche a registrare un aumento dei flussi turistici di livello medio-alto di almeno 5 punti percentuali. Numeri che impongono fin da ora una visione sistemica per superare da subito quegli ostacoli di natura economica, logistica e organizzativa che spesso si frappongono, per esempio, a una piena internazionalizzazione e proiezione estera delle nostre PMI, uno dei segmenti in termini comparativi più beneficiabile dall’adesione italiana all’Expo.
Come sistemica è la filosofia alla base dei Cenacoli di Valore di cui il dottor Francesco Sansone è ideatore e fondatore con l’obiettivo di riunire le Classi dirigenti del Paese. L’appuntamento del 27 febbraio segue di circa un mese quello svoltosi, nel segno di un grande successo di invitati e di argomenti, lunedì 27 gennaio con la presenza del Professore Francesco Profumo, Presidente della fondazione bancaria Compagnia di San Paolo di Torino e numero uno dell’Acri (associazione delle Casse di risparmio e degli enti di origine bancaria).