Il disastro che ha colpito Venezia è un colpo al cuore del nostro Paese

0
59

Fa male vedere la città così danneggiata, il suo patrimonio artistico compromesso, le sue attività commerciali in ginocchio.

Alle autorità e alle Istituzioni locali che ho incontrato questo pomeriggio ho dato un segnale chiaro: il governo c’è. È vicino a Venezia e ai veneziani.

Domattina sarò ancora in città, incontrerò la comunità locale e avremo un’altra riunione operativa in Prefettura, per constatare i danni reali provocati dal maltempo e predisporre le prime soluzioni.

Nel pomeriggio rientrerò a Roma per un Consiglio dei Ministri durante il quale prenderemo in carico la richiesta di stato di emergenza. Siamo pronti a stanziare i primi fondi. Convocherò anche il “Comitatone” per accelerare la soluzione strutturale dei problemi, legati alla manutenzione straordinaria delle barriere e degli impianti idraulici. Concorderemo una governance che possa gestire in modo efficiente tutte le criticità che si trascinano da anni.

Ma non c’è solo Venezia. In queste ore tante altre Regioni stanno facendo i conti con questa violenta ondata di maltempo. Con il capo della Protezione civile stiamo monitorando costantemente le notizie che ci arrivano da tutta Italia. Dal resto del Veneto, come dal Friuli Venezia Giulia, dalla Puglia al Trentino Alto Adige, da Napoli a Matera e da altri territori.

Da parte del Governo l’attenzione è massima.