IL GOVERNO NON DIMENTICA I NOSTRI ANIMALI

0
56

Una buona notizia per chi ama gli animali e ne ha uno o più in casa. Tra i vari emendamenti approvati con la manovra di bilancio 2021 c’è un emendamento targato 5 Stelle che aumenta di 50 euro (rispetto all’attuale soglia di 500 Euro) le detrazioni fiscali delle spese veterinarie. Tra queste rientrano
• le prestazioni professionali del medico veterinario (ad esempio le spese per la visita dal veterinario)
• l’acquisto dei medicinali prescritti dal veterinario
• le analisi di laboratorio
• gli interventi chirurgici presso cliniche veterinarie
• per l’acquisto dei farmaci senza obbligo di prescrizione medica, effettuato on-line presso farmacie e esercizi commerciali autorizzati alla vendita a distanza dalla Regione o dalla Provincia autonoma o da altre autorità competenti, individuate dalla legislazione di Regioni o Province autonome.
Si tenga altresì presente che ai fini della detrazione fiscale è necessario che il pagamento risulti fatto con strumento tracciabile (non sono, quindi, più detraibili le spese veterinarie pagate in contanti).
In questo periodo di pandemia gli animali domestici sono spesso una compagnia insostituibile per molte persone chiuse in casa. Io amo tutti gli animali ma ho avuto per decenni dei gatti ed invito tutti quelli che hanno la possibilità di prenderne almeno un paio. E’ una gioia infinita averli accanto e la loro cura non richiede impegni gravosi. Sono dunque alla portata di tutti.