Il Governo regionale interviene sulla questione dell’autostrada A5 nel tratto Quincinetto

0
60

Dopo aver seguito l’evolversi della situazione legata alla chiusura dell’autostrada nel tratto tra Pont-Saint-Martin e Quincinetto per permettere sopralluoghi e valutazioni al movimento franoso nella zona di Quincinetto, il Governo regionale prende posizione sulla questione che era già stata argomento di prioritario interesse all’incontro sui trasporti tra gli Assessori regionali Luigi Bertschy e Stefano Borrello con gli omologhi piemontesi.

È questa una situazione che va riverificata al più presto – commentano il Presidente della Regione Antonio Fosson e l’Assessore agli Affari europei, Politiche del lavoro, Inclusione sociale e Trasporti Luigi Bertschy – poiché non è possibile lasciare territori e amministrazioni locali isolate e in situazione di estremo disagio, con gravi ripercussioni economiche soprattutto per il settore turistico.

Chiediamo quindi fin da subito al Ministero delle Infrastrutture di sedersi al tavolo con Valle d’Aosta e Piemonte per affrontare in maniera strutturale la questione. Apriremo quindi un tavolo politico- tecnico urgente sul quale ci siamo già confrontati con gli amministratori regionali e comunali del Piemonte e al quale chiediamo prenda parte lo Stato per garantire massima attenzione all’argomento.

Un ringraziamento – da parte del Presidente Fosson e dell’Assessore Bertschy – al Sistema di Protezione civile regionale che ha subito lanciato la preallerta del Piano di viabilità regionale intervenendo sulla situazione del traffica di uscita e in entrata dall’autostrada.