Il lavoro ai tempi del Coronavirus

0
66
landini

Landini (Cgil): In ogni azienda il comitato di sicurezza

“In ogni azienda va costituito un comitato, fatto da rappresentanti alla sicurezza dei lavoratori, delegati sindacali e imprese per mettere a norma tutte le attività” e garantire massime tutele contro l’epidemia Covid-10. Lo ha detto Maurizio Landini, nella intervista a Skytg24.

“Noi abbiamo fatto un accordo su richiesta del governo – ha spiegato – e abbiamo detto in modo chiaro che si può lavorare solo se si rispettano le norme sicurezza e non si rischia la vita delle persone e dove non è possibile bisogna sospendere l’attività lavorativa utilizzando gli ammortizzatori sociali che il governo ha predisposto. Sono stati fatti tanti accordi nelle aziende”.

Landini ha insistito sulla necessità della “responsabilità di tutti”. “Ci sono strumenti – ha spiegato – per non far perdere il reddito a nessuno. Ci sono attività che non possono essere bloccate come la sanità e tutti servizi essenziali, come le linee logistiche che devono garantire prodotti in ospedali e alimenti nei supermercati, e le attività agroalimentari. In questi settori le attività devono rimanere aperte. Bisogna mettere in sicurezza i lavoratori cambiando gli orari lavoro e utilizzando tutte le forme necessarie. Non deve prevalere la logica profitto – ha concluso – prima viene la salute e la sicurezza.”