Il libero arbitrio

0
86

Ci sono tanti programmi televisivi che mi piacciono, e spesso guardo e riguardo gli interventi del Mago Forest. Ricordo una sua partecipazione al Festival di Sanremo, quando ha “imbrogliato” alla grande Claudio Baglioni con il gioco delle tre carte, ma anche tante sue partecipazioni a “Che tempo che fa”, dove presenta i suoi giochi di prestigio, alcune volte anche in coppia con Raul Cremona.
Come dicevo, mi diverto molto ad assistere ai suoi giochi, infarciti di battute uniche, però uno vorrei proporlo qui e condividere le mie idee con chi mi legge.
Il gioco che vado a commentare si trova anche in rete con il titolo “Il Mago Forest e il libero arbitrio”. Ecco la descrizione dell’esperimento: Forest consegna a Marisa Laurito un foglio con una previsione, poi appoggia sul tavolo tre oggetti, cioè un pezzo di formaggio, una confezione di tortellini e una di merendine.
Forest a questo punto dice che la Laurito potrà fare tre scelte liberissime: le fa scegliere un oggetto, e lei indica il parmigiano (che viene messo davanti all’attrice); ora le fa scegliere un altro oggetto, e lei indica i tortellini (che il mago mette davanti a sé); le fa quindi fare la terza scelta, e lei indica ovviamente le merendine (infilate da Forest in un sacchetto). Viene ribadito che, essendoci tre scelte, le combinazioni sono tre alla terza (cioè 27). A questo punto il mago propone alla Laurito di scambiare il formaggio con i tortellini (e non, come vorrebbe lei, con le merendine), e lei non accetta. Ora Forest ribadisce il numero delle combinazioni, dicendo testualmente: “tutto poteva succedere, tu potevi cambiare, tre più tre sei, sei alla sesta, sei per sei fa trentasei, miliardi di possibilità”. Ora a Marisa Laurito non rimane che leggere la previsione consegnatale all’inizio della puntata, che cita: “Io sto tenendo in mano il parmigiano, tu stai tenendo in mano i tortellini, e nel sacchetto ci sono le merendine”. Previsione azzeccata. Ma… mi chiedo se le combinazioni sono davvero miliardi come annunciato, o almeno moltissime. No, le combinazioni sono solo sei, e lo possiamo vedere sostituendo i tre oggetti con le cifre 1, 2, 3, e riusciamo a formare soltanto i numeri 123, 132, 213, 231, 312, 321. Con semplici meccanismi Forest poi riesce a condurre in porto il suo gioco, ma le combinazioni, dobbiamo ricordarlo, sono meno di quanto enunciato.
Ho notato tante volte che per dare risalto a un evento, si citano numeri a sproposito, confidando nel fatto che nessuno controllerà l’esattezza dei valori citati; questo era un semplice giochetto, ma capita anche in eventi più importanti, e forse un po’ di attenzione matematica ci può salvare dalla caduta in un tranello.

Giorgio Dendi