IL #M5S E Barbara Lezzi DIFENDONO IL #SUD, COME DESTRA E SINISTRA NON SONO MAI STATI IN GRADO DI FARE

0
77

Nel Decreto Legge Crescita resta fermo nell’art.44 il vincolo di destinazione territoriale delle risorse del Fondo Sviluppo e Coesione, con una ripartizione dell’80% alle aree del Mezzogiorno e 20% alle aree del Centro-Nord, UN’ATTENZIONE PER IL SUD da parte di un Governo nazionale che è SENZA PRECEDENTI.

In situazioni emergenziali, si può derogare al principio, ma solo per una minima parte (circa il 5%) delle risorse del Fondo Sviluppo e Coesione e destinandolo al finanziamento della progettazione di un’opera e non per la sua realizzazione.

Boccia (centrosinistra) dice che la decontribuzione per le assunzioni al Sud vale solo per 8 mesi. Invece, con emendamento al Decreto Crescita (a cui il PD ha votato contro) è stato chiarito che vale dal 1 gennaio (e dunque per 12 mesi).

Zullo (centrodestra) fa inutile allarmismo, forse sperando di finire sui giornali, mentre non ci risulta che in questi anni si sia preoccupato di chiedere ai precedenti Governi il rispetto del vincolo dell’80% delle risorse al Sud e del 20% al Nord, che infatti non è stato mai rispettato. Al contrario di quello che farà la Ministra Lezzi.
Ma soprattutto confonde i fondi europei: il Fondo per lo Sviluppo e Coesione è uno strumento finanziario nazionale e non regionale, quindi non ha nessun senso impegnare Emiliano a spenderlo.
Emiliano (sinistra? destra?) dovrebbe spendere le risorse di altri Fondi Strutturali Europei, come Zullo dovrebbe sapere, che però sono subordinati ad appositi regolamenti e, se non vengono spesi, tornano in Europa, non di certo vanno alle regioni del Nord.

Il tentativo della Lega (ex Nord?) di “scippo” ai danni del Sud quindi è stato sventato grazie a un’attenzione, mai riservata prima al Mezzogiorno, come dimostrano anche le misure in favore delle ZES (Zone Economiche Speciali), per velocizzare l’utilizzo del Fondo di Sviluppo e Coesione e per la decontribuzione alle imprese contenute nel Decreto Crescita.

COME MAI IL CENTRODESTRA ha voglia di presentare una mozione nel prossimo Consiglio senza senso e NON FIRMA LA NOSTRA MOZIONE PER SFIDUCIARE EMILIANO per il mancato utilizzo dei Fondi Europei (di competenza regionale, come il drammatico caso del PSR pugliese) e altri disastri?

NOI VOGLIAMO LIBERARE finalmente LA PUGLIA DA EMILIANO, IL CENTRODESTRA EVIDENTEMENTE NO, forse perché è legato a lui da un certo numero di poltrone?