Il Messico legalizza l’erba

0
79

La Camera dei deputati del Messico ha approvato mercoledî pomeriggio, convertendolo in legge, un progetto federale per la regolamentazione della marijuana, che ne consente agli adulti, il possesso legale fino a 28 grammi e ne autorizza la produzione per il consumo personale o a beneficio delle associazioni dei fumatori, legalizzando così l’intera filiera produttiva. La legge, riferisce il quotidiano Jornada, è stata approvata con 316 voti a favore, 129 contrari e 23 astensioni.
Canapa, voglia di regolamentazione

L’opposizione di centrodestra, che ha votato contro l’approvazione, ha denunciato che la legge aumenterà i consumi, aggiungendo che, in ogni caso, l’uso ricreativo dovrebbe essere autorizzato per le persone di età superiore ai 21 anni, e non già per i 18enni.

Il vicecoordinatore del partito di governo Morena, Pablo Gómez Alvarez, ha difeso che consentire l'”uso ricreativo” della marijuana affronta un problema di salute pubblica e non una criminalizzazione, e ha sostenuto che “revocare il divieto non significa incoraggiare il consumo”.