Il Mic a LUBEC: di scena la cultura digitale

0
134
franceschini

Portali interattivi, esperienze, dibattiti. Saranno le tre modalità con cui si potranno scoprire i progetti più innovativi realizzati dal Ministero della Cultura che sarà presente a LuBeC

– Lucca Beni Culturali, nelle due giornate del 7 e l’8 ottobre, con la presenza di circa 40 tra Istituti e Direzioni Generali il cui coordinamento organizzativo è stato curato dal Servizio VI del Segretariato Generale. Questa edizione 2021 vedrà la prestigiosa partecipazione del Sottosegretario Lucia Borgonzoni e quella del Capo Gabinetto del Ministero della Cultura, Lorenzo Casini, nel convegno di apertura dedicato al tema “Cultura driver del cambiamento: sfide, opportunità e attori”.

Saranno tre le aree tematiche proposte dal MiC, attraverso le quali verrà presentata la transizione digitale della cultura in un corposo calendario d’incontri in presenza e in streaming. Il primo tema sarà dedicato alla “Rigenerazione a base culturale e nuove frontiere della valorizzazione del patrimonio culturale e naturale”, approfondito in due focus: “Attrattività dei borghi: rigenerazione a base culturale” e “Patrimonio culturale e patrimonio naturale”.

Nella seconda area tematica “Open data, piattaforme digitali e formazione 4.0”, il MiC presenterà progetti, strumenti e processi incentrati su accessibilità, valorizzazione del patrimonio, ricerca e formazione e un focus su “Cultura&Scuola 4.0” e “Piattaforma #EFR per l’educazione, la formazione e la ricerca”.

La terza area tematica sarà dedicata, invece, a “Digitalizzare la memoria”: uno spazio per illustrare progetti, strumenti e processi per la valorizzazione del patrimonio immateriale, storico e sonoro. Di “Cultura e comunicazione digitale: le opportunità dall’Art Bonus” si parlerà nell’incontro organizzato in collaborazione con Ales – Arte Lavoro e Servizi spa, che rappresenterà un’occasione di confronto e formazione con Carolina Botti (Ales Spa, Direttore e Referente Art Bonus per il MiC) e Mattia Morandi (Capo Ufficio Stampa e Comunicazione MiC) dedicato all’Art Bonus come strumento di comunicazione, volto a promuovere il consolidamento dei rapporti di collaborazione e sostegno tra cittadini, imprese e amministratori pubblici.

Due gli appuntamenti che saranno a cura del Servizio III del Segretariato Generale del MiC: un convegno, promosso in collaborazione con la Fondazione Scuola per i beni e le attività culturali, per discutere di “Itinerari culturali del Consiglio d’Europa: un modello integrato di sviluppo territoriale sostenibile” con il Dirigente dei Servizi III e VI del Segretariato Generale, Paolo Verdone, con il Direttore della Fondazione Alessandra Vittorini e con esponenti di istituzioni e Ministeri; nel workshop con l’Agenzia per la Coesione Territoriale, invece, si presenteranno le azioni a regia italiana del Partenariato Culture & Cultural Heritage in attuazione dell’Agenda Urbana per l’UE. L’Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale – Digital Library e la Fondazione Scuola Beni e Attività Culturali, insieme, promuoveranno una giornata di studio – dal titolo “Visione e competenze per il Piano Nazionale di Digitalizzazione del patrimonio culturale”, articolata in un seminario mattutino e in un workshop partecipativo pomeridiano – con l’obiettivo di riflettere sui temi strategici legati al Piano nazionale di digitalizzazione del patrimonio culturale (PND), individuare le competenze e gli strumenti necessari per attuare al meglio tale processo e condividere esperienze già maturate e progetti in essere. Un altro momento di dibattito, organizzato dalla DG Spettacolo e AGIS – Associazione Generale Italiana Spettacolo, sarà dedicato alle “Imprese dello spettacolo e territori verso il nuovo Codice: reti pubblico-privato, inclusione e produzione autoriale giovanile”. Saranno presenti anche Le Gallerie degli Uffizi, il Museo Archeologico Nazionale di Taranto e quello di Napoli, attraverso la partecipazione dei direttori Eike Schmidt (Uffizi), Eva Degli Innocenti (MArTA) e Paolo Giulierini (MANN), che partecipano al summit internazionale sulla “Immersività”. Al Real Collegio, lo spazio espositivo dello stand istituzionale del MiC – che dedicherà anche un focus sull’“anno di Dante” – sarà una vetrina per gli Istituti centrali e territoriali del Ministero.