Il Milleproroghe è un provvedimento che regola diverse questioni

0
54

Dalle scadenze che per diverse ragioni è importante prorogare a interventi urgenti come la cassa integrazione per l’Ilva di Taranto o il trattamento e il trasporto delle macerie post terremoto. Vorrei sottolineare alcuni interventi di cui siamo particolarmente orgogliosi, perché guardano al futuro per come lo immagina il MoVimento 5 Stelle. Nella seduta di ieri sera sono stati approvati tre nostri emendamenti, a prima firma di Giuseppe Chiazzese, che vanno nella direzione di potenziare ancor più un provvedimento che abbiamo fortemente voluto un anno fa e che ha già conseguito risultati importanti. Mi riferisco all’ecobonus per l’acquisto di auto a basso impatto ambientale, di cui già tante persone hanno usufruito. Ebbene, con il Milleproroghe stabiliamo che le risorse destinate agli incentivi, ma non spese nell’anno corrente, siano assicurate per l’anno successivo.
Inoltre, tutte le somme recuperate dal maggior costo delle auto più inquinanti, serviranno a incentivare l’acquisto di auto ibride ed elettriche. Grazie alla leva fiscale, insomma, sosteniamo produttori e consumatori che fanno la scelta più ecosostenibile. Infine, siamo intervenuti sulle soglie per accedere ai bonus imponendo un limite più basso di emissioni: anche in questo caso orientiamo il mercato verso la produzione e l’acquisto di autovetture con impatto minore sull’ambiente.
Buone notizie per la nostra salute e per le tasche dei cittadini dunque. E tante ve ne daremo nei prossimi giorni perché il decreto che ci apprestiamo a votare in Aula contiene davvero tante importanti novità. Approfitto per ringraziare pubblicamente i miei colleghi delle commissioni Affari costituzionali e Bilancio, che in questi giorni sono impegnati nelle commissioni riunite a trasformare in fatti concreti le priorità che ci hanno dato i cittadini