IL PD PIEMONTE PROMUOVE LA CAMPAGNA DI UNCEM PER LA MAPPATURA DELLE AREE A SCARSA COPERTURA DI TELEFONIA MOBILE

0
71
The Booking.com hotel reservations applications is seen on an iPhone on December 7, 2017. (Photo by Jaap Arriens/NurPhoto)

Scade il 30 settembre la campagna di UNCEM per la mappatura delle aree a scarsa copertura di telefonia mobile. Una mappatura che ha come punto di pregio di essere realizzata a partire dalle segnalazioni degli utenti: basterà inviare una mail a uncem.nazionale@uncem.net specificando la provenienza.
Crediamo che sia un dovere dei partiti e delle forze sociali favorire la buona riuscita di questa iniziativa perché è evidente che una scarsa connessione delle reti di telefonia mobile concorre a ridurre l’attrattività, la competitività e la vivibilità stessa di alcuni territori. Disservizi sono individuati non solo nelle zone di montagna, dove la popolazione varia significativamente dall’inverno all’estate, ma anche in alcuni punti di pianura e collina (basterebbe andare sui treni regionali per rendersene conto). La verità è che non può essere solo una convenienza di mercato a determinare le aree coperte e quelle scoperte. È necessario il concorso delle istituzioni pubbliche, sia di regolazione, sia di supporto nell’erogazione del servizio o nella realizzazione degli impianti perché funzione del pubblico è proprio la riduzione delle disuguaglianze tra luoghi, persone e comunità.
Stiamo invitando i nostri iscritti e simpatizzanti ad aderire alla campagna di UNCEM anche per aiutare i nostri comuni e le altre istituzioni coinvolte ad assumere iniziative mirate, avendo alle spalle una mobilitazione civica.

Paolo Furia, Segretario PD Piemonte
Francesco Brizio, Responsabile Infrastrutture e Pianificazione Strategica, Aree Interne e Montagna