Il Polo conquista la Puglia all’Ippodromo di Taranto

0
60

In collaborazione con Regione Puglia e Pugliapromozione

Taranto –  Seconda e ultima giornata all’Ippodromo di Taranto per il Torneo Internazionale di Paddock Polo 0-4 HP denominato “Il Polo degli Ulivi”: sport, eccellenze imprenditoriali, glamour e lifestyle in una due giorni dedicata all’antica disciplina equestre del Polo. L’evento è stato organizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica “Horse Club Piana Degli Ulivi”, in collaborazione con Regione Puglia e Pugliapromozione e con il supporto di realtà turistiche, sportive e imprenditoriali di prestigio in qualità di partner. Per il terzo anno consecutivo, il territorio pugliese è tornato ad ospitare lo sport del Polo in un appuntamento dal respiro internazionale. Dopo l’edizione zero del 2017 e il successo dello scorso anno, riscontrato nellatre giorni di gare tra gli ulivi secolari di Savelletri di Fasano, la manifestazione riporta in campo lo spirito competitivo e l’eleganza di quello che viene definito “lo sport dei re” per il quale arrivano giocatori da tutta Italia e da Germania, Spagna e Argentina.

Tra le finalità la promozione e lo sviluppo turistico del territorio pugliese e la diffusione, in linea con gli intendimenti della FISE (Federazione Italiana Sport Equestri), della conoscenza e della pratica della disciplina del Polo. Una attività sportiva che convoglia eccellenze del comparto turistico-ricettivo, imprenditoriale ed enogastronomico, dando vita a occasioni in cui la passione per uno sport antico e conosciuto in tutto il mondo si sposano con l’opportunità di sperimentare un territorio straordinario sotto il profilo storico, naturalistico e culturale coem quello della Puglia e di Taranto in particolare.

Un evento sportivo, quindi, che contribuisce alla valorizzazione della città di Taranto, che ha una radicata tradizione ippica grazie anche al suo Ippodromo, divenuto nel tempo un importante circuito a livello nazionale. Il connubio tra il gioco del Polo e l’attività Ippica dell’Ippodromo dimostra che discipline equestri, anche molto differenti tra loro, possono unirsi per offrire un’offerta di intrattenimento per un vasto pubblico, ma anche una possibilità di sviluppo imprenditoriale e occupazionale congiunto fertile e sostenibile.

Masseria Palombara di Oria, che accoglierà anche la cerimonia di chiusura della manifestazione.