Il potenziamento dei mezzi pubblici, iniziato nella giornata di ieri

0
51

Ha ottenuto buoni risultati, permettendo il distanziamento sia alle fermate che sui mezzi, garantendo su questi ultimi una capienza inferiore al 50%.
Questa tendenza si è confermata già nelle prime ore del mattino e si è mantenuta nel resto della giornata.

➕ Si è passati da 12mila corse al giorno a poco meno di 13mila.

Qui qualche numero relativo alla linea e alla frequenza di passaggio:

4 ➡️ 5 min
50 ➡️ 9 min
18 ➡️ 6 min
11 ➡️ 7 min
13 ➡️ 5 min
35 ➡️ 9 min
51 ➡️ 12 min
57 ➡️ 12 min
62 ➡️ 8 min

Questo potenziamento si protrarrà, nei giorni feriali e in quelli festivi.

🛍️ Particolare attenzione verrà data ai flussi verso i principali mercati e agli spostamenti verso il centro, che verranno influenzati anche dalla chiusura dei centri commerciali.

Ora, voglio rispondere a una domanda, più che legittima, che ci avete fatto in molti:

👉🏼 Per quale motivo il potenziamento non è stato fatto prima?

In realtà il potenziamento è stato fatto ANCHE prima.
Tutti i mezzi disponibili vengono sempre utilizzati. Non c’è nemmeno un autobus che rimane in deposito quando invece potrebbe uscire.

Il punto è che, come immaginerete, il flusso più intenso sui mezzi pubblici è dato dalla presenza di studenti, da e per le scuole.

Quando si rilevano situazioni critiche il potenziamento viene attivato sulle linee interessate. Tuttavia, dati i numeri degli studenti, anche con il potenziamento attivo, pur con verificato maggiore spazio disponibile, sono rimaste criticità.

Ora, con il crescente passaggio alla didattica a distanza, abbiamo la possibilità di articolare il potenziamento su linee che interessano altre aree della Città. E, come si è visto anche dal servizio del Tgr Piemonte di ieri, la maggioranza degli utenti che le frequentano abitualmente, sembra abbiano apprezzato.

👉🏼 E adesso?

Ora il potenziamento proseguirà e il nostro lavoro sul trasporto pubblico andrà avanti, come succede da 5 anni.

Abbiamo acquistato oltre 100 autobus nuovi a basse emissioni, ne arriveranno 100 totalmente elettrici e si aggiungeranno altri 70 tram.

Inutile ribadirlo, il momento è difficile e in campo ci sono tutti i nostri sforzi per superarlo nel migliore dei modi possibili.

Un ringraziamento a tutte le cittadine e i cittadini che collaborano in questo senso. All’Assessora Maria Lapietra, a GTT e a tutte le lavoratrici e a tutti i lavoratori coinvolti.

Chiara Appendino