IL PRESIDENTE CONTE RITORNA A TARANTO CON OTTO MINISTRI

0
81

Finalmente #Taranto ritorna alla ribalta nazionale per il raggiungimento di alcuni obiettivi che mirano alla riconversione economica del territorio.
Notizie positive e traguardi da annoverare tra le azioni meritorie del MoVimento 5 Stelle, che da quando è al Governo di questo Paese ha rimesso in circolo idee e progetti per il rilancio di Taranto.

Affianco alle ingenti risorse stanziate per il capoluogo ionico c’è una visione che pian piano sta prendendo forma. Pensiamo solo a quello che succede oggi, la posa simbolica, per mano del Presidente Giuseppe Conte, della prima pietra del nuovo ospedale San Cataldo, l’inizio di un nuovo percorso universitario con la Scuola di Medicina che ha sede nel palazzo che prima ospitava la Banca d’Italia, la costruzione di un laboratorio di ricerca e tutela dell’ecosistema marino del Mar Piccolo, e anche la riqualificazione dell’area ex Yard Belleli che presto ospiterà la realizzazione di imbarcazioni di lusso, dando un nuovo respiro al tessuto produttivo tarantino.

Non dimentico inoltre gli obiettivi del Piano di interventi da 30 milioni di euro destinati ai Comuni dell’area di crisi ambientale, scopi che guardano al reale fabbisogno di quei territori, e che in definitiva sono il prodotto del lavoro corale che è stato promosso in prima battuta dai tre Commissari straordinari dell’ex Ilva.

Affianco a queste azioni però, sottolineo ancora una volta quanto sia importante proseguire con coerenza su quello che nel M5S abbiamo sempre sostenuto e che parte proprio dalla consapevolezza che Taranto e la sua provincia devono poter contare su un accordo di programma che preveda la chiusura dell’area a caldo, tutelando il reddito dei lavoratori.
Su questo punto deve esserci convergenza, proprio la stessa che da mesi sta animando gli importanti progetti per Taranto.

Oggi non ho potuto partecipare agli incontri con il Presidente Conte e gli otto Ministri presenti a Taranto perché a Roma stiamo per votare il decreto Agosto, ma ugualmente mi auguro che Taranto possa continuare a beneficiare di questa attenzione e riguardo, i cittadini lo meritano e l’intero territorio attende da tempo di essere valorizzato.