IL PUNTO D’ ARTE di Line Danielsen

0
87

La pittrice Line Danielsen descrive alcune sue opere e mette in discussione la creatività. Attualmente si può vedere la sua mostra “UNLOCK” Opere su Michelangelo, presso le vetrine della storica sede di Banca Sella in piazza Castello a Torino, che si rinnoveranno a sorpresa il 7 aprile 2021. (RED.)

L’ arte ha la capacità di aprire gli orizzonti mentali per fare sì che tutti possono sconfinare l’ ordinario modo di osservare le cose del mondo. Le opere d’arte a volte abbattano le barriere della percezione e attraverso l’ esercizio di interpellarci col arte possiamo trarre un beneficio che ci riporta allo stato creativo. Comprendere e sperimentare lo stato ludico può aiutarci a scostare i propri fondamenti e cambiare ottica, per tornare a stupirci: Tornare a dare maggiore attenzione alle nostre impressioni – che sono i “sapori e profumi” che spesso passano inosservate perché si tende a essere principalmente razionali e troppo concreti. Sul muro di Berlino ci fu trovato la scritta “Potere alla fantasia”! (L.D)

FALENA
La falena è un installazione che può essere interpretata come una liberazione, però c’è da dire che la sofferenza induce a un percorso iniziatico duro. Il dolore tende a procreare malinconia e sono dunque nere le ali che sollevano il portatore. Il titolo indica che taluni sono destinati a volare solo di notte.

SIPARIO
Il sipario appartiene a una serie di opere concettuali.
Su un’ antica cornice di legno dorata troviamo inchiodata una gonna rossa di lana. Possiamo interpretare quest’ opera come un espressione di desiderio o di vergogna per molte culture. Diversamente appare semplicemente come un teatro in dove il sipario sta per sollevarsi prima dello spettacolo.

L’ ESSENZA
In una cornice nera di legno è stato tirato un centrino che appare come un’ pentagramma. Possiamo immaginare che un dipinto si è ristretto – L’ immagine è diventato un concetto. Rimane un ricamo dell’ essenza. Dunque l’ opera rappresenta l’ idea che ha preso forma come l’ acqua che quando gela si cristallizza e diventa stelle di neve.

VALORE
Una moneta da due euro affilata a lama di coltello e appesa come un pentacolo in una cornice di legno. Sulla moneta c’è il simbolo della lira. L’ euro tagliente è una metafora simbolica sul capitalismo, sul materialismo e sul economia sociale.

VALORE (particolare)

Contatti:
Facebook pagina Enigma del Vasari
Instagram: danielsen_line
Sito: www.arte-lida.com