Il punto dell’accordo di governo sul tema trivelle parla chiaro

0
66

“Bisogna introdurre una normativa che non consenta, per il futuro, il rilascio di nuove concessioni di trivellazione per estrazione di idrocarburi”.
Strano oggi leggere le dichiarazione del presidente dell’Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, che lavora per sbloccare nuove trivellazioni in Adriatico e lo fa a distanza di pochi giorni dal quale ha parlato di transizione energetica presentando la vice presidente della Regione Elly Schlein.
E’ inutile dire che si deve puntare con i fatti sulla transizione energetica e nel futuro sostenibile oltre ad elogiare a parole un giorno sì e l’altro pure Greta ed i giovani dei Friday’s for Future.
Quello che dobbiamo fare tutti insieme è programmare una riconversione economica di questi settori verso l’efficienza energetica e le fonti rinnovabili per superare l’era delle fossili e del petrolio con un programma d’investimenti pluriennnali, accompagnando imprese e lavoratori ad una riconversione che può e deve partire dal piano di dismissioni delle piattaforme già oggi non più operative
L’immagine può contenere: oceano, cielo, nuvola, spazio all’aperto, acqua e natura

Davide Crippa