IL RILANCIO DELL’AREA MONTUOSA UMBRO-MARCHIGIANA-ABRUZZESE PASSA ANCHE ATTRAVERSO GLI SPORT INVERNALI

0
52

Le ferite inferte all’area montana dai sismi del 2016 e 2017 sono ancora aperte e sanguinanti. Ci sono però buone notizie che giungono dai Monti Sibillini, uno dei tratti più suggestivi dell’Appennino Umbro-Marchigiano. Grazie alla lungimiranza ed alla intraprendenza dell’imprenditore Umberto Antonelli, sono state aperte con innevamento artificiale le piste del comprensorio sciistico Sarnano Neve con impianti collegati a quelli di Sassotetto, Fonte Lardina e Maddalena per un totale di circa 16 km di piste.
Tutti i giorni è aperta con innevamento programmato la pista n. 7 di circa 1 km di lunghezza e servita dalla seggiovia triposto. Per i principianti è aperto il campo scuola n. 13 servito da tapis roulant alla Maddalena. Ieri si è tenuta la “Festa dello Sci” a cui ha partecipato il Questore Antonio Pignataro, il Comandante dei Carabinieri Colonnello Michele Roberti, il Vice Comandante della Guardia di Finanza Giuseppe Montagna ed i sindaci di Sarnano Luca Piergentili e l’Assessore Regionale al Turismo Moreno Pieroni.
E’ evidente che l’iniziativa costituisce una notevole attrattiva per quelli che il fine settimana vogliono fare un po’ di sano sport e respirare a pieni polmoni l’aria incontaminata dei Monti Sibillini. E’ anche evidente che tutta la filiera legata al turismo, anche domenicale, può costituire un notevole volano per la ripresa delle attività nell’area terremotata. Non ci resta dunque che auspicare che nevichi presto e tanto.

Mauro Coltorti