Il S.I.B. chiede al ministro delle Infrastrutture De Micheli di superare i ritardi delle Autorità portuali nell’applicazione della Legge di stabilità

0
50

Abbiamo chiesto un incontro urgente al Ministro delle infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, al fine di sollecitare l’emanazione di una Circolare applicativa, da parte della Direzione Generale per i porti, sulla Legge di stabilità che ha differito di quindici anni la scadenza dei titoli concessori.

Questo Ministero, infatti, attraverso la Direzione Generale per i porti, continua ad esercitare funzioni amministrative in materia di rilascio e di rinnovo delle concessioni demaniali marittime nelle aree di competenza delle Autorità portuali.

Come è noto ci sono gravi ritardi, da parte delle Autorità portuali, nella formalizzazione della nuova durata sui titoli concessori di loro competenza.

Ciò è anche dovuto, sicuramente, alla circostanza che la Direzione Generale per i porti non ha ancora fornito una lettura interpretativa e indicazioni applicative della norma legislativa sopra richiamata, a differenza non solo delle Regioni, ma anche di quanto avvenuto tempestivamente in passato con le Circolari del 6 maggio 2010 nr. 6105 e del 15 gennaio 2013 nr. 57 per le norme precedenti che avevano disposto proroghe dei titoli concessori.                                                                                         L’emanazione di tale Circolare è importante perchè sarebbe vincolante per gli Organi del Ministero ma avrebbe degli effetti positivi anche per tutti gli Enti territoriali interessati.