Il tè dello scrittore

0
47

Domenica 29 settembre 2019, dalle 14.30 alle 16.30 – Ristorante-Caffetteria L’Officina

Officina della Scrittura – Strada da Bertolla all’Abbadia di Stura, 200 – Torino

TORINO – “Ma come lo vesti?” e “Le 10 regole d’oro per partecipare ai concorsi letterari”: questi sono i due nuovissimi argomenti dell’incontro di settembre dedicato agli appassionati della scrittura.

Domenica 29 settembre dalle 14.30 alle 16.30, il grande tavolo della Caffetteria di Officina della Scrittura, il primo museo al mondo dedicato al Segno e alla Scrittura sorto a fianco della storica Manifattura Penne Aurora, accoglie, dopo la pausa estiva, il nuovo appuntamento de Il tè dello scrittore.

Il primo tema è racchiuso in una domanda: Ma come lo vesti? Stiamo parlando del libro, naturalmente.
Ogni scrittore deve, prima o poi, confrontarsi con la copertina del suo libro e trasformarsi in stilista per affascinare i suoi lettori al primo sguardo. Quante sono le parti della copertina? Come possono diventare un irresistibile richiamo per il lettore? Cosa fare e cosa non fare per realizzare questa delicatissima parte dell’oggetto libro?
In una piacevole atmosfera di racconto e confronto fra le esperienze di tutti i partecipanti, si inizia un viaggio in questo mondo per molti sconosciuto.

Il secondo Laboratorio delle parole proposto dall’Associazione culturale YOWRAS esplora l’intricata giungla dei concorsi letterari, un argomento molto caro agli scrittori, agli aspiranti tali, ai poeti e ai narratori che utilizzano la fotografia, la canzone, il fumetto, il teatro.
Al di là delle differenze strutturali dell’elaborato inviato per partecipare, scopriamo insieme Le 10 regole d’oro per partecipare ai concorsi letterari, per “attraversare lo specchio” e guardare sia il punto di vista dello scrittore che quello dell’organizzatore.

Il grande tavolo è, anche in questa occasione, disseminato di fogli di carta e di penne stilografiche Aurora che sono a disposizione degli autori e dei visitatori. Un luogo come Officina della Scrittura è sicuramente ricco di ispirazioni per chi è dotato di sensibilità letteraria.

Questo è il programma de Il tè dello scrittore di domenica 29 settembre presso il Ristorante-Caffetteria L’Officina, il ristorante del Museo del Segno:

14.30 – 15.30 primo Laboratorio delle parole “Ma come lo vesti? Chi? Il libro, naturalmente!”

15.30 – 16.30 secondo Laboratorio delle parole “Le 10 regole d’oro per partecipare ai concorsi letterari”.

Per informazioni e prenotazioni:
011 034 30 90 oppure info@officinadellascrittura.it

Officina della Scrittura – www.officinadellascrittura.it
Strada da Bertolla all’Abbadia di Stura, 200 – Torino