IL TEATRO DELL’OPERA DI ROMA NEL NOSTRO MUNICIPIO

0
74

DOMENICA 23 GIUGNO ALLE 21.15 A CINECITTÀ EST PRESENTIAMO GRATUITAMENTE “FIGARO” CON OPERA CAMION

L’estate sembra essere finalmente arrivata e con essa diamo l’avvio agli appuntamenti culturali all’aperto gratuiti per la cittadinanza: venerdì 21 Festa della Musica con tanti eventi diffusi capillarmente nel territorio, sabato 22 a viale Castrense tornerà in strada la “Notte delle Streghe” di San Giovanni e domenica 23 in una delle nostre piazze di periferia a ridosso del GRA, largo Zappalà a Cinecittà Est, portiamo
il tir dell’Opera di Roma con
“Figaro!” la star della I edizione di OperaCamion: domenica 23 giugno, alle 21.15, la compagnia di OperaCamion ci presenterà a ridosso della ‘Casa dei Bimbi’ lo spettacolo “Figaro!”, riduzione de “Il barbiere di Siviglia di ROSSINI”, opera a tutti gli effetti, ridotta nella durata, ma completa di scene, video e costumi, con la Youth Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma che esegue le musiche dal vivo e con la compagnia di cantanti composta da giovani talenti tra cui alcuni partecipanti al progetto “Fabbrica” Young Artist Program.
Con questo spettacolo l’Opera di Roma ha iniziato la sua esperienza all’esterno del Teatro, portando la lirica gratuitamente al pubblico, nelle piazze e trasportandola a bordo di un tir: lo scopo è quello di raggiungere un nuovo pubblico, eterogeneo, non elitario, così da restituire al teatro musicale la sua dimensione di condivisione culturale e di intrattenimento intelligente.
Il nome di OperaCamion nasce dal fatto che la scenografia è un vero autocarro usato in tutti gli spazi di cui dispone: la cabina, il rimorchio, le sponde… Gli intrighi e gli intrecci amorosi tra i personaggi si svolgono tutti dentro, sopra, sotto e intorno al camion, all’interno del rimorchio un’architettura stilizzata, volumi e aperture che prendono vita grazie alle immagini poetiche e surreali di Gianluigi Toccafondo che cura tutta la parte visiva dello spettacolo.
Non rimane che armarsi di sedia, che va portata da casa, e recarsi in piazza. Se lo si fa con un certo anticipo, oltre ad un posto vicino ai musicisti che sono al livello degli spettatori, sarà possibile assistere, sempre gratuitamente, anche alla fase di allestimento dell’opera, dal trucco e parrucco fino alle prove tecniche.
La Youth Orchestra è diretta dal Maestro Carlo Donadio. L’adattamento musicale è di Tommaso Chieco e Marco Giustini. Disegno Luci di Diego Labonia.

Lo spettacolo avrà inizio alle 21.15.