Il voto in Emilia-Romagna è un voto locale

0
66

Ma, visto il contesto, diventa una partita strategica per l’Italia. Al momento non c’è alcun accordo e rimane improbabile un patto civico, sul modello Umbro, in Emilia-Romagna.

Certo dopo un Governo giallo-verde, uno giallo-rosso, un patto inedito in Umbria, il tutto in un paio di mesi, avere certezze sarebbe ingenuo. L’attuale ‘Conte 2’ è nato sull’onda del tradimento agostano di Salvini, sulla ragionevole paura di una manovra alle porte senza un Governo in carica, e il pericolo di aumento dell’Iva. Emergenze analoghe per la regione non ci sono, a parte l’inquinamento (che comunque non è poco).

Cosa dovrebbe accadere affinché ci siano possibilità per un patto civico?

1) un passo indietro (o di lato) di Bonaccini, e un candidato presidente civico autorevole.
2) un buon risultato in Umbria, come banco di prova.
3) un passo indietro del Pd sui principali nodi divisivi con M5S e comitati locali riguardanti l’ambiente. Ad esempio: La graduale chiusura d’inceneritori e discariche in Regione, tema storico del moVimento nato in Emilia. E la revisione di grossi progetti infrastrutturali impattanti, di competenza regionale, come l’autostrada a pagamento Cispadana, ricondotta ad una più economica strada a scorrimento veloce (senza pedaggi); insomma una modifica sostanziale del progetto ma garantendo un’infrastruttura al territorio. Sfruttando eventuali risorse eccedenti ad esempio per elettrificare tutte le linee regionali visto che alcuni treni vanno ancora a diesel.

Questi 3 punti, penso siano le condizioni minime affinché ci siano possibilità che vada a buon fine un eventuale voto degli iscritti 5 stelle su Rousseau con un ampio mandato (passaggio inevitabile e necessario). Visto che non penso che Bonaccini & co siano disponibili a fare ciò, al momento ritengo improbabile un patto civico sullo stile Bianconi o Conte 2. Certo che se nelle prossime settimane i sondaggi interni dovessero mettere in serio allarme il Pd, di colpo la ‘svolta green’ e i passi di lato diventerebbero magicamente più accettabili.

PS: con questo post bypasso le telefonate/interviste a cui non sto rispondendo; almeno evito ‘fraintendimenti’ e virgolettati ambigui.