Ilaria Capua: “Zero possibilità che il virus scompaia in estate”

0
61
capua
capua

“Zero possibilità” che il coronavirus scompaia con l’arrivo dell’estate: a dirlo è Ilaria Capua, la virologa che dirige l’One Health Center of Excellence all’Università della Florida. “Questo è un fenomeno di portata epocale. Siamo di fronte ad una emergenza sanitaria, ma non è un tunnel senza fine. Ne usciremo” anche se “saremo tutti diversi”, ha detto nel corso di una diretta Instagram con il sindaco di Firenze Dario Nardella.

Ricordando la Sars, Capua ha spiegato che in quel caso il virus “è scomparso con l’estate ma non per il caldo. La Sars è stata fermata da un contenimento, non dal caldo”.

Tra i problemi che hanno portato alla diffusione del Covid-19, invece, c’è anche la globalizzazione, la possibilità di spostarsi rapidamente da una parte all’altra del mondo: “La pandemia spagnola – ha spiegato – ci ha messo due anni a fare il giro del mondo perché è ‘andata’ a piedi, con le navi”. Il coronavirus, ha aggiunto, “non è un virus super resistente, anzi è fragile” ma si trasmette con grande facilità”.

Parlando a Caterpillar su Radio Rai 2, Ilaria Capua ha parlato anche del primo contagio da coronavirus su un gatto:”È arrivato il colpo di coda che ci aspettavamo. Essendo un virus di origine animale, ora torna a infettarli. Bisogna così gestire anche l’infezione degli animali, sia domestici come l’esemplare felino che quelli da reddito, negli allevamenti. E questo sarà un enorme problema di gestione sanitaria pubblica”. Lo ha detto Ilaria Capua, docente all’Università della Florida, in collegamento dagli Usa su Radio Rai 2, a Caterpillar.