IMPRESE: LA FORMAZIONE E’ LA CHIAVE PER LA CRESCITA

0
49

Ieri sera ho partecipato all’evento di Assolombarda Top 500+ sulle eccellenze del distretto manifatturiero di Monza e Brianza, uno dei principali attori a livello europeo che produce complessivamente oltre 52 miliardi di euro di ricavi.

La mia presenza a questa tavola rotonda conferma la volontà del Ministero dello Sviluppo Economico e del Governo di sostenere le imprese nella loro crescita per creare valore e posti di lavoro. In particolare ho voluto rimarcare l’importanza della formazione per le imprese, un concetto su cui siamo tutti d’accordo a parole, ma che poi spesso non si traduce in azioni concrete. Basti pensare che avevamo stanziato 300 milioni per il 2019 e ne sono stati utilizzati appena 30…

Ora stiamo lavorando sulle modalità di accesso per portare più aziende a sfruttare questi fondi e abbiamo stanziato 15 milioni di euro per gli ITS, gli Istituti Tecnici Superiori post-diploma altamente professionalizzanti, che potranno essere utilizzati per acquistare attrezzature e laboratori.

Il confronto con le imprese è la chiave per riuscire a fare Sistema-Italia e remare tutti dalla stessa parte, ricordandoci, una volta tanto, che siamo un grande Paese e che insieme siamo capaci di ottenere grandissimi risultati.