In Germania esiste un metodo vincente

0
54

In vigore dal 2003, per incentivare la pratica del riciclo del vetro e della plastica: nei supermercati infatti ci sono delle apposite macchine al cui interno il consumatore può gettare le bottiglie e in cambio ottiene del denaro, 25cent

Questa iniziativa si chiama Pfand, vale a dire “deposito”, e il compenso ottenuto dal riciclo si converte in soldi che il consumatore può utilizzare per fare la spesa.

Recupero vetro e plastica con i distributori per incentivare il cittadino
Il guadagno che sta dietro a questa iniziativa di riciclo, finanziata dal governo tedesco, incentiva i cittadini a riciclare non solo le proprie bottiglie, ma anche quelle che vengono trovate per strada. Questo accade perché i distributori per il riciclo presenti nei supermercati non hanno un limite di inserimento.

Con ogni bottiglia di plastica il guadagno di solito si aggira intorno ai 25 centesimi di euro. Il guadagno avviene solitamente tramite i distributori che scansionano le bottiglie e rilasciano un buono che i clienti possono convertire alle casse.

Le bottiglie riutilizzabili vengono stoccate e rispedite al produttore, mentre le bottiglie non riutilizzabili, solitamente in polietilene tereftalato, vengono sminuzzate direttamente all’interno della macchina.