In Italia più di un milione di bambini vive in una condizione di povertà

0
60

La crisi economica degli ultimi anni ha aumentato le difficoltà delle famiglie. Aiutare chi è rimasto indietro è un dovere dello Stato, un impegno che noi di Forza Italia abbiamo preso da sempre.
Come dimostrano i dati, il cosiddetto reddito di cittadinanza non è una misura adeguata e sufficiente. Non soltanto la stragrande maggioranza dei richiedenti riceverà cifre inferiori a quelle che sarebbero state necessarie, ma le famiglie numerose saranno penalizzate rispetto ai single. È una situazione paradossale.
Noi di Forza Italia avevamo proposto l’assegno universale per i minori, cioè che il sostegno alle famiglie e il contrasto alla povertà avesse al centro proprio i più piccoli. Abbiamo chiesto, indicando le risorse necessarie, di dare la pensione a quelle persone che lavorano più di tutti: anche alla sera, il sabato, la domenica, durante le ferie estive, e che non vengono mai pagate. Sono le nostre mamme.
La povertà si sconfigge innanzitutto creando lavoro e benessere e non teorizzando, come fanno i Cinquestelle, che la ricchezza che c’è basta e avanza, che basta distribuirla diversamente introducendo tasse sugli immobili o sui risparmi raggiunti magari con una vita di lavoro e di sacrifici.