IN #PIEMONTE LA #LEGA VUOLE ABBATTERE I #LUPI

0
59

L’ultima sparata – purtroppo è il caso di dirlo – della Lega arriva dal Piemonte, dove Alberto Preioni, presidente del gruppo leghista al Consiglio regionale, ha rilanciato la proposta di abbattere i lupi, dopo che un esemplare, per sfamarsi, ha attaccato una vitella in Val Vigezzo (che è sopravvissuta) e sbranato alcune pecore.

Preioni lancia pesanti accuse verso un animalismo, a suo dire, “bieco e talebano”, e vede nell’abbattimento selettivo dei lupi l’UNICA soluzione.

L’ennesima scorciatoia di chi non ha a cuore la natura: come ribadito dal Ministro Sergio Costa, non servono gli abbattimenti, ma una strategia di prevenzione che miri sia alla conservazione della specie (perché ricordiamolo: anche i lupi sono a rischio, dopo la distruzione umana dell’habitat!), che alla massima tutela per gli allevatori, che hanno ovviamente diritto a un rapido risarcimento.

Dare il via libera alle doppiette, come vorrebbe Preioni e la maggioranza in Regione Piemonte a trazione leghista, sarebbe, invece, un clamoroso danno per l’intero ecosistema!

— Tiziana Beghin