“In Puglia la Community della Formazione per rilanciare il lavoro”

0
60

Altamura. Stati generali e occupazione femminile. Laricchia: “In Puglia la Community della Formazione per rilanciare il lavoro”

“La mancanza di lavoro è il primo problema che preoccupa i cittadini pugliesi e che si intensifica nel caso delle donne: in Puglia ci sono poche risorse e poca attenzione al problema, con la conseguenza che a rinunciare al lavoro è spesso la donna”. Lo ha dichiarato la candidata presidente del Movimento 5 Stelle e della lista civica Puglia Futura Antonella Laricchia nell’incontro che si è tenuto ad Altamura con la vicepresidente della Camera dei Deputati Maria Edera Spadoni, in Puglia per sostenere Antonella Laricchia. Con loro anche la portavoce alla Camera dei Deputati Angela Masi, la candidata al consiglio regionale Rossana Angiulo e il portavoce al Comune di Altamura, Raffaele Difonzo.

“Esiste un luogo che rappresenta un punto di riferimento per la ricerca del lavoro e che potrebbe supportare i cittadini nella ricerca del lavoro e sono i centri per l’impiego che vogliamo riformare completamente come vogliamo riformare l’agenzia per il lavoro Arpal che finora è stato l’ennesimo luogo di nomine comode agli interessi della politica e non dei cittadini – spiega Antonella Laricchia – Noi vogliamo realizzare la Community della Formazione, luogo fisico e virtuale dove enti di formazione, agenzie e pubblica amministrazione possono comunicare in modo efficace, nell’interesse delle imprese e dei cittadini in cerca di lavoro, in modo innovativo, proprio quell’innovazione che serve oggi portare nelle istituzioni, nell’edilizia, nell’agricoltura, i settori strategici della nostra regione”.

“In Puglia sono aumentate le donne imprenditrici – spiega la portavoce alla Camera Angela Masi – per questo oggi è necessario favorire l’inserimento delle donne nel mondo imprenditoriale, anche agricolo. Nel 2019 il Governo si è mosso per la difesa dei diritti delle donne e ha approvato il Codice Rosso, una norma dedicata alla prevenzione della violenza di genere e ne inasprisce le pene. In Puglia, purtroppo, la Giunta non è stata neanche in grado di approvare invece una norma di civiltà come la doppia preferenza di genere per la quale è dovuto intervenire il Governo. Adesso, con Antonella Laricchia è il momento di rimettere le donne al centro dell’attenzione politica”.

Donne imprenditrici che devono scegliere tra famiglia e lavoro: “Una scelta che nessuna donna deve più fare – spiega la vicepresidente della Camera Maria Edera Spadoni – 37mila donne l’anno scorso hanno rinunciato al loro lavoro perché non è possibile conciliare lavoro e famiglia. Questo è un problema che coinvolge tutta la famiglia, per questo voglio portare avanti la questione degli asili nido per aiutare tutte le famiglie di Italia e rilanciare il welfare e oggi, grazie ai fondi del Recovery Fund abbiamo l’opportunità di farlo, rilanciando anche il mercato del lavoro”.

“Dare alle donne dignità, tutte le donne soprattutto le più fragili come quelle che vivono la disabilità – dichiara la candidata al consiglio regionale Rossana Angiulo – Con Antonella Laricchia immaginiamo una politica che rimetta al centro il bene delle donne e quindi di tutta la società”.

“Essere abituate a prendersi il carico di tutta la famiglia, spesso le donne sono chiamate a farlo più degli uomini – È intervenuto Raffaele Difonzo, consigliere comunale di Altamura – la rivoluzione delle donne comincia da loro stesse e dal riprendersi i loro spazi”.