In questa foto le due Americhe

0
66

La prima America, quella della serietà e della responsabilità. Quella di Kamala Harris, la candidata democratica alla vicepresidenza degli Stati Uniti con Joe Biden. Oggi ha comunicato che sospende la campagna elettorale sino a domenica perché due membri del suo staff sono risultati positivi al Covid. Lei è negativa al test effettuato ma non importa. Ha detto: «Indossavano le mascherine ogni volta che erano vicine a me ma per eccesso di prudenza cancellerò ogni viaggio fino a domenica e continuerò la campagna in modo virtuale, che sarà trasparente su qualsiasi risultato del test che riceverò».

La seconda America, quella del circo e del cinismo. Quella di Trump. A meno di due settimane dalla sua positività al Covid-19 si è presentato in Florida per il suo show. Tutti senza mascherine. E alla fine del comizio si è messo a ballare «YMCA» dei Village People. Si è messo a ballare come se niente fosse successo in quella comunità. Qualcuno glielo ha ricordato. «Qui ci sono stati 215.000 mila morti e questo balla?»

Tra le due Americhe mi piacerebbe sapere quale sognate domani. Io non ho dubbi. Scelgo quella che ha a cuore gli Americani.

Davide Faraone