In rete contro le discriminazioni, ciclo di incontri dell’Università di Bergamo

0
54

Numerosi i relatori e gli esperti in materia che – nel corso della manifestazione – dimostreranno come le discriminazioni basate sul genere sono ancora molto frequenti e trovano incerte risposte sul piano giudiziario, sebbene vi sia una normativa ormai consolidata. Interverranno tra gli altri, Gianni Rosas, Direttore Generale Italia di ILO (Organizzazione Internazionale del Lavoro) in videoconferenza, Elena Bigotti, Consigliera di Fiducia dell’Ateneo, Isabel Perletti, Consigliera di parità della Provincia di Bergamo, Monica Bertoncini, Giudice Coordinatore del Tribunale di Bergamo sez. Lavoro e la Prof.ssa Gina Rosamarì Simoncini dell’Università di Bergamo. Introdurrà la Prof.ssa Elena Signorini, responsabile del progetto.

Scopo degli incontri è valorizzare conoscenze e opportunità di sviluppo sociale e culturale, creando anche una rete fra istituzioni e territorio, con particolare attenzione alla Convenzione sulla violenza e sulle molestie nel mondo del lavoro (n.190 – 2019) e alla sua relativa raccomandazione (n.206 -2019).
Il ciclo di incontri infatti, patrocinato da ILO, è realizzato in collaborazione con enti, istituzioni e Università nazionali ed internazionali come Consigliera di Parità della Provincia di Bergamo, Provincia di Bergamo, Confcooperative Bergamo, Facoltà di Scienze del Lavoro Università di Murcia, Gruppo di Innovazione Docente, Università di Murcia, Comune di Treviglio, Comune di Bergamo, CGIL e CISL.

“La Provincia, che mantiene tra le sue funzioni fondamentali la promozione delle Pari opportunità, non può che aderire con entusiasmo a questa iniziativa – commenta la Consigliera provinciale con delega alle Pari opportunità Romina Russo -. Le leggi e regolamenti per contrastare le discriminazioni, pur importantissime, non bastano se non si agisce anche a livello culturale e sulla consapevolezza da parte di tutti, donne e uomini nel mondo del lavoro”.

“In qualità di Consigliera di parità accolgo con favore l’iniziativa del ciclo di incontri “In Rete contro le discriminazioni” promossa dall’Università di Bergamo – afferma la Consigliera di parità della provincia Isabel Perletti -. Nel corso del 2019 sono aumentate le lavoratrici che si sono rivolte al mio ufficio per richiedere un mio intervento, segno di un aumento della consapevolezza in tema di discriminazioni. Iniziative come questa favoriscono la conoscenza del fenomeno, purtroppo molto diffuso e sommerso. La diffusione della cultura di genere rappresenta l’elemento essenziale per l’adozione di politiche di contrasto alle discriminazioni”.

La vicesindaca del Comune di Treviglio Pinuccia Prandina esprime grande soddisfazione per la collaborazione con l’Università di Bergamo e riconosce la convergenza di interessi e sensibilità su una tematica quanto mai attuale come la tutela sul lavoro all’insegna delle pari opportunità , delle buone prassi e della cultura del rispetto: “Sull’argomento Treviglio dal 2014 è capofila di una Rete Interistituzionale rivolta al contrasto della violenza di genere con progetti di prevenzione , case rifugio, accompagnamento psicologico e legale. Ne parleremo venerdì 20 settembre dalle 17 alle 19:00 a Treviglio presso l’Auditorium Centro Civico Culturale – Largo Marinai d’Italia.”