In Umbria si certifica la sconfitta e il declino di Forza Italia

0
66

Che con appena il 5,5% ormai si è ridotta a portatrice d’acqua di Salvini. Una strategia politica sbagliata quella di rincorrere e non sganciarsi da Salvini. Forza Italia infatti nulla c’entra sul piano politico e culturale con Salvini.

Sono due partiti incompatibili: Forza Italia ha sempre rappresentato il nucleo liberale ed europeista della coalizione, mentre Salvini è centralista, isolazionista e contro l’Europa. Se Forza Italia non si decide davvero a imprimere una svolta alle sue politiche e a recuperare le proprie radici è destinata ad auto-eliminarsi del tutto. Se non ti differenzi dai sovranisti, la gente poi vota l’originale (Salvini) oppure va dalla Meloni. In quello spazio serve una politica totalmente alternativa e diversa.

In caduta libera il Movimento 5 Stelle, che nell’epoca d’oro aveva intercettato voti un po’ ovunque. Molti di quei voti oggi se li è presi Salvini, ma non essendo ideologici possono cambiare ancora destinazione. Ma serve strutturare un’offerta politica. Per non morire gregari del leader della Lega.