In una settimana ingeriamo, in media, 5 grammi di plastica

0
57

L’equivalente di una carta di credito. Se ne ingeriscono fino a 2 mila minuscoli frammenti per settimana.
In uno studio dell’Università di Newcastle in Australia realizzato per il Wwf, prendendo in considerazione 50 studi provenienti da vari Paesi del mondo si scopre che facendo una media globale, ogni settimana assorbiamo 1.769 particelle di plastica dall’acqua, 182 dai frutti di mare, 10 dalla birra e 11 dal sale.
In Germania, è stato misurato il contenuto di microplastiche di 38 acque minerali: 26 con bottiglie in Pet, di cui 15 a rendere e 11 monouso, 9 in bottiglie di vetro e 3 in contenitori di cartone rivestito. Sono state trovate in media 118 particelle per litro nelle bottiglie in Pet multiuso e 14 per litro nelle bottiglie monouso.
Il biologo marino Silvio Greco, dirigente di ricerca alla Stazione zoologica Anton Dohrn di Napoli e docente di Produzioni agroalimentari e sostenibilità ambientale all’Università di scienze gastronomiche di Pollenzo ha pubblicato un libro dal titolo La plastica nel piatto edito da Giunti Slow Food.
Che mondo lasceremo ai nostri figli con queste premesse? Dai governi deve partire una nuova concezione di economia e di società. L’ambiente è alla base e non possiamo permetterci più di trascurarlo!
#transizioneecologica #plasticfree