INSIEME AI TERRITORI PER COGLIERE LE OPPORTUNITÀ DELLA TRANSIZIONE ENERGETICA

0
65

Secondo un recentissimo studio dell’Agenzia internazionale per l’energia rinnovabile (IRENA), il costo dell’elettricità da fotovoltaico è calato del 77% nel periodo 2010-2018.
Per questo, al Festival dell’Energia questa mattina ho sottolineato che la transizione energetica è una opportunità sia per i produttori, che hanno la necessità di contare su tariffe costanti per rendere finanziabili i progetti, che per i consumatori i quali, in cambio della garanzia di ricavo ai produttori, possono trarre benefici dallo sviluppo delle fonti rinnovabili.
La transizione energetica richiede uno sforzo corale e sistemico, perché è necessario un rinnovamento più profondo che esige capacità di innovazione, adeguamento delle regole, integrazione tra i diversi segmenti del settore energetico, coordinamento tra i diversi livelli di governance.
Obiettivi e sfide che questo Governo si è dato e che vanno condivisi con i territori e le comunità locali, evitando di commettere gli errori fatti in passato.
Adesso sono in attesa di partire per il Giappone dove, nei prossimi giorni, parteciperò alla Riunione ministeriale del G20 sulla transizione energetica e sull’ambiente globale, per una crescita sostenibile.