Intorno al cuore di Trento, un viaggio nel passato guidati dalle antiche mura

0
63
Incisione presente nel volume con segnatura uguale al nome

La Biblioteca comunale e l’Archivio storico ormai da molti anni propongono alle scuole cittadine numerosi percorsi didattici per valorizzare il proprio patrimonio librario e documentario. Temi privilegiati, accanto alla più generale attenzione dedicata al libro, alle sue forme e alla sua evoluzione, sono sicuramente la nostra città e la sua storia. Libri, immagini, documenti d’archivio possono diventare guide preziose, spesso poco note o del tutto sconosciute ai più, per un viaggio nella Trento che fu, di ieri o di molti secoli fa, per coglierne di volta in volta qualche aspetto particolare o per ricavarne semplicemente alcune suggestioni.
Da qualche tempo, alcuni di questi percorsi sono diventati anche proposte rivolte ad un pubblico più vasto ed eterogeneo, come quello in partenza nei prossimi giorni..
Il percorso sarà articolato in due incontri: durante il primo, in programma mercoledì 18 settembre alle 17 nella sala dei forzieri della sede di via Roma, i documenti della Biblioteca comunale e dell’Archivio storico del Comune di Trento aiuteranno a ricostruire la forma storica, le modificazioni urbanistiche e il tracciato della cinta muraria medievale che, ancora nell’Ottocento, racchiudeva il cuore di Trento.
Durante il secondo appuntamento, mercoledì 25 settembre alle 17 con ritrovo in piazza della Portella (Torre Vanga), i partecipanti saranno guidati lungo le vie cittadine alla ricerca dei frammenti murari ancora visibili.
In caso di maltempo, il secondo incontro verrà rinviato a mercoledì 2 ottobre.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare Milena Bassoli: n. tel. 0461 889540, milena.bassoli@biblio.infotn.it
Ecco come gli organizzatori presentano l’iniziativa: “Abbiamo voluto rivolgere la nostra attenzione a quello che per vari secoli costituì il materiale e concreto perimetro della nostra città, la sua cinta muraria. Nel corso del tempo le mura hanno avuto via via un diverso ruolo e un diverso significato, passando da necessario strumento di difesa a inutile e soffocante ostacolo all’espansione urbana. Di questa evoluzione abbiamo voluto cercare le tracce tra le pagine dei libri e nelle immagini conservate dalla Biblioteca, nonché negli antichi documenti dell’Archivio, senza dimenticare però quelle testimonianze materiali che si possono scovare tra le case e lungo le vie cittadine, passeggiando ancora oggi “intorno al cuore di Trento”.”