#IPUNTIHOME 2020/2021 – UN PROGETTO IN DIVENIRE

0
55

Torna con una nuova programmazione #IPUNTIHOME, il progetto totalmente virtuale nato la scorsa primavera in occasione del lockdown del mese di marzo 2020, e concepito dal direttore artistico della Compagnia EgriBiancoDanza in tempi brevissimi, come temporanea sostituzione alla tradizionale stagione IPUNTIDANZA.

Raphael Bianco co-direttore artistico della Compagnia EgriBiancoDanza così illustra la nuova fase del progetto: “l’urgenza di testimoniare attraverso la nostra arte il cambiamento epocale della nostra società, la sua ambiguità e le sue infinite declinazioni porta il nostro sguardo a chiederci come l’arte coreutica possa sopravvivere continuando ad alimentare le nostre fantasie, le nostre relazioni e come, nonostante tutto, continui ad essere una preziosa risorsa per accrescere ogni singolo individuo. Per questo motivo la seconda edizione dei #IPUNTIHOME viene arricchita da una nuova dinamicità digitale sviluppandosi su più canali di fruizione e affrontando tematiche di vario genere. Particolare attenzione è riservata al pubblico che questa volta sarà parte attiva del progetto grazie ad una serie di strumenti come sondaggi, incontri online o opere interattive.”

La nuova programmazione dei #IPUNTIHOME sarà quindi suddivisa in più sezioni, ognuna delle quali fa riferimento a particolari temi o espressioni artistiche che caratterizzano l’attività della Fondazione Egri, che però in questa precisa occasione, attraverso l’utilizzo dei canali digitali, potranno essere analizzati con uno sguardo ancora più attento, non solo da parte degli artisti ma anche del pubblico.

#IPUNTIHOME – SOCIETY

La Fondazione Egri, da anni impegnata nell’indagine su temi legati alla società e i suoi cambiamenti, porta sul web le proprie riflessioni e le proprie proposte, cercando di mantenere aperta la possibilità di un dialogo vivo su temi che coinvolgono tutti, nella prospettiva di poter dare nuovamente valore alla vita condivisa, nel contesto di una società che sta mutando rapidamente sotto i nostri occhi.

#IPUNTIHOME – SOCIETY si compongono di due macro sezioni. La prima composta da tre balletti della Compagnia EgriBiancoDanza legati a tre giornate di interesse internazionale, in modo da affermare il valore sociale della danza e l’immediatezza del gesto che si ispira ed immerge nelle criticità sociali irrisolte, le metabolizza veicolandole in una dimensione artistica. Ogni video sarà trasmesso in prima visione sul Canale YouTube della Compagnia EgriBiancoDanza. Si comincia domenica 20 dicembre 2020 alle ore 19 con lo spettacolo Quartetto per la fine senza tempo abbinato alla Giornata della Solidarietà Umana. A seguire mercoledì 27 gennaio 2021 alle ore 19, in occasione della Giornata della Memoria, lo spettacolo Itinerario per una possibile salvezza.

Lunedì 8 marzo 2021 alle ore 19 in coincidenza con la celebrazione della Giornata internazionale della Donna ultimo appuntamento con lo spettacolo Apparizione #3

La seconda sezione dei #IPUNTIHOME – SOCIETY è invece un nuovo progetto di carattere interattivo dal titolo RACCONTA – MI – RACCONTO pensato allo scopo di sollecitare il pubblico attraverso un confronto diretto con i singoli danzatori. A partire dal mese di febbraio 2021 ogni artista racconterà sul sito egridanza.com se stesso attraverso una breve danza in video che lo rappresenta nel profondo, danza che progressivamente si alimenterà, si svilupperà e si plasmerà grazie ai commenti che ogni spettatore deciderà di scrivere, scegliendo l’artista e la danza più vicina alla propria esperienza umana e sociale. Il percorso ha una durata programmata di più mesi e coinvolgerà il pubblico in prima persona e lo vedrà diventare protagonista del processo creativo.

Il materiale coreografico e le testimonianze del pubblico saranno parte integrante di un nuovo progetto coreografico che debutterà in occasione della riapertura dei teatri. In questo caso il virtuale dialoga con lo spettacolo dal vivo, e si fa incubatore al servizio della creazione di un nuovo progetto coreografico.

#IPUNTIHOME – BACKSTAGE

La Compagnia EgriBiancoDanza è un organismo complesso, strutturato, una squadra professionale competitiva e ricca di esperienze trasversali nello spettacolo dal vivo, dal teatro alla performance. È uno strumento vivente con grandi potenzialità espressive e creative. Le prospettive sono quelle di far crescere questo nucleo artistico per affermarsi ancor di più come compagnia di danza a livello nazionale ed internazionale ma soprattutto di aprirsi sempre più a nuove prospettive coreografiche. Con #IPUNTIHOME – BACKSTAGE la Compagnia presenterà virtualmente sui canali social (Facebook, Instagram) i propri artisti e i progetti che li vedono coinvolti, introducendo i cicli di vita delle produzioni artistiche: dall’ideazione alla creazione per arrivare fino alla loro realizzazione. Il focus di questo backstage sarà la produzione della prima assoluta dello spettacolo Einstein con dei video che verranno presentati nel mese di dicembre e che vedranno coinvolti il direttore artistico e i danzatori della Compagnia attraverso video interviste e immagini delle prove in sala.

#IPUNTIHOME – RASSEGNA INTERSCAMBI COREOGRAFICI

Per la diciottesima edizione dei IPUNTIDANZA la Fondazione Egri ha presentato la Rassegna Interscambi Coreografici, interamente dedicata agli scambi artistici scegliendo come sede la Città di Biella e al Comune di Vigliano Biellese. Dopo l’inaugurazione della RASSEGNA nel mese di ottobre al Teatro Erios di Vigliano Biellese l’emergenza sanitaria ha costretto la Fondazione a sospendere la programmazione in presenza prevista a novembre e dicembre. Per questo la RASSEGNA viene riformulata online per mantenere vivo il rapporto con il pubblico nell’attesa di rincontrarsi a teatro. Questi eventi verranno distribuiti sulla piattaforma Zoom in cui il pubblico, oltre a vedere gli ospiti danzare, avrà la possibilità di confrontarsi direttamente con direttori artistici e coreografi. Un mezzo che permette di comprende ancora più a fondo uno spettacolo di danza e il pensiero dei suoi creatori.

Primo appuntamento il 10 dicembre 2020 alle ore 21 con la compagnia Zerogrammi e a seguire l’11 dicembre sempre alle ore 21 con il Balletto Teatro di Torino.

#IPUNTIHOME – DIGITAL KIDS

E’ un nuovo format che nasce per continuare e garantire un possibile incontro tra i giovani e l’arte della danza anche in momenti in cui la distanza è obbligatoria.

La Fondazione Egri per la Danza propone con questo progetto di mantenere vivo il valore dell’arte coreutica all’interno delle scuole di danza e non solo, soprattutto in un momento storico caratterizzato da limitazioni e fragilità, per far si che le emozioni siano ancora sperimentate e messe in gioco, anche attraverso il movimento e il proprio corpo.

Digitalkids è pensato per ogni grado di istruzione, dall’infanzia alla secondaria, ma anche per le scuole di danza, poiché vanta una vasta gamma di spettacoli. Ogni evento digitale sarà accompagnato da un’intervista al coreografo/a e da un coinvolgimento fisico degli stessi alunni che sperimenteranno alcuni gesti delle performance presentate.

Per richiedere uno degli spettacoli del DIGITALKIDS basta scrivere una mail a promozione@egridanza.com

#IPUNTIHOME – MONCALIERI EXPERIENCE

La Compagnia EgriBiancoDanza, col supporto della Fondazione Egri per la Danza, da anni collabora con il Comune di Moncalieri al fine di divulgare l’arte coreutica su tutto il territorio utilizzando come strumento e location di messa in scena il Castello di Moncalieri, che negli anni ha ospitato numerosi spettacoli della stagione IPUNTIDANZA oltre a conferenze, incontri e residenze artistiche. Per questa ragione la Fondazione e la Compagnia hanno scelto di dedicare parte del programma della nuova stagione virtuale #IPUNTIHOME al Comune di Moncalieri con il progetto DAR CORPO ALLO SPAZIO: tre video documentario sull’attività coreutica della Compagnia EgriBiancoDanza al Castello di Moncalieri, pubblicandoli su tutti i canali social della Fondazione Egri e del Comune di Moncalieri.