IRAN-USA E L’ODORE DELLA GUERRA

0
56

L’odore della guerra è sempre disgustoso. Non esistono guerre che non portino sofferenza, dolore, morte, distruzione.

E lo sappiamo, lo sappiamo fin troppo bene… In questi giorni attorno all’attacco delle installazione petrolifere saudite si sono sentite le più svariate valutazioni e prese di posizione. Quella che sicuramente è pesata come un macigno è quella del segretario di Stato Usa Mike Pompeo, che ha dichiarato: “l’attacco al petrolio da parte dell’Iran è un atto di guerra”. Eppure questo film si è già visto, troppe volte…

L’escalation di una situazione precaria, la necessità di una giustificazione, l’attacco, la guerra. Ovviamente mai combattuta nel proprio paese, ma in paesi altrui dove gli interessi sono alti e dove a rimetterci sono sempre gli stessi: i civili, uomini, donne, bambini, che rischiano di perdere la loro casa, i loro cari, la loro vita.
E tutto questo perche? Perche qualcuno ha deciso che la via del dialogo, del confronto, della cooperazione non era la via giusta da intraprendere, ma meglio quella dell’affronto, dell’attacco, della distruzione… Per poi magari proporsi alla fine del massacro di “ricostruire”.

Il problema è che mentre una casa si può costruire, una civiltà ne rimane ferita a vita.

Yana Ehm