Irlanda: Il Burren tra i Best in Travel 2021 di Lonely Planet

0
115
Black Head, The Burren, County Clare, Ireland, The wild Atlantic Way

Legato al “Burren and Cliffs of Moher Geopark”, entra nella top 10 della nuova categoria Best Community Tourism Project

L’Irlanda ancora una volta si mette in evidenza ai Best In Travel di Lonely Planet: nella scorsa edizione Galway era stata inserita tra le 10 migliori città del 2020 e quest’anno il progetto Burren Ecotourism Network figura tra i 10 vincitori della categoria Best Community Tourism Project, legata alla nuova impostazione della guida.

L’attesissima guida, punto di riferimento di milioni di viaggiatori in tutto il mondo, ha premiato il valore dell’iniziativa e il prestigioso riconoscimento è una grandissima soddisfazione per le oltre 70 realtà locali accomunate dall’obiettivo di far diventare lo spettacolare “Burren and Cliffs of Moher Geopark” uno dei migliori esempi mondiali di turismo sostenibile.

Il nuovo taglio della pubblicazione è stato pensato in relazione ai cambiamenti che sta vivendo il panorama turistico globale e l’elenco Best in Travel 2021 ha selezionato, in tutto il mondo, 30 progetti dalla forte valenza ispirazionale, raggruppati unicamente in 3 categorie: Community (Comunità), Sustainability (Sostenibilità) e Diversity (Diversità). Elemento caratterizzante è la dimensione di “viaggio rigenerativo” che mette in luce pratiche sostenibili pionieristiche, iniziative che rivitalizzano le comunità locali e i loro territori, ma anche persone capaci di immaginare un approccio più inclusivo al turismo.

Il Burren, parte della contea di Clare, lungo la celeberrima Wild Atlantic Way irlandese, è una delle più vaste aree calcaree d’Europa ed è rinomato a livello internazionale per il suo paesaggio lunare e la preziosa unicità della flora. La straordinaria topografia della regione ha letteralmente reso questo luogo un mondo a parte che permette di vivere esperienze indimenticabili.

Elemento determinante per il favore degli esperti del Best in Travel è stata l’identità fortemente comunitaria del Burren Ecotourism Network, che dimostra come turismo popolare e sostenibilità possano trovare felici forme di convivenza.